Visite guidate

 
Visualizza come: GrigliaCalendarioMappa
 
la natura è una di famiglia

22/04/2018
22/04/2018
10:00 - 18:00
 

In questa giornata si festeggia la natura nelle Oasi e Riserve Lipu, noi per farlo vi proponiamo una giornata ricca di proposte: laboratori, visite guidate, giochi, gare e tanto altro vi aspettano per immergervi insieme alla vostra famiglia nella natura durante questo speciale evento! Di seguito il programma dettagliato della giornata: Ore 10 Apertura Oasi e accoglienza dei visitatori con possibilità di iscriversi alla Lipu con la promozione socio semestrale: amico Lipu ordinario 10 euro, amico Lipu junior/giovanile 8 euro, amico Lipu famiglia 20 euro. Chi si iscrive potrà partecipare per sei mesi gratuitamente alle attività inserite nel programma "eventi natura" dell'Oasi Lipu Bosco Negri.  Ore 11 Visita guidata "Il bosco di pianura"  Una guida Lipu vi accompagnerà lungo un percorso tra i sentieri dell'Oasi alla scoperta dell'ambiente del bosco di pianura e degli animali che lo popolano. Ore 12.30  Pranzo con l'Agriturismo "La Valbona" Possibilità di pranzare in natura con panino o pizza più bibita con 6 euro.  Ore 15  Visita guidata "Quanto ne sai delle piante e degli animali che vivono nel bosco? Una divertente visita guidata in cui un operatore Lipu vi coinvolgerà in una speciale passeggiata lungo i sentieri dell'Oasi durante la quale vi darà tante curiose informazioni sul Bosco Negri e sui suoi abitanti...ma non sarà tutto! Vi attenderà un divertente gioco sule vostre conoscenze naturalistiche o su ciò che avrete imparato durante la visita!  Ore 17.00 Merenda partecipata  Porta una torta, dei succhi o delle tartine da condividere per fare una grande merenda tutti insieme per concludere in allegria la giornata. Per tutto il giorno saranno disponibili davanti al centro visite: - Spazio gioco con prove di abilità per grandi e piccoli per organizzare sfide tra amici - Spazio gioco "Tocco, esploro, imparo" (fino ai 3 anni)  - Spazio gioco con la creta "Crea con la natura" (dai 3 anni in su) - Area outdoor play (dai 6 anni in su) - Area scavo per giocare con la terra (fino ai 5 anni)   Per informazioni:  Oasi Lipu Bosco Negri, Via Bramante 1 Pavia. Tel 0382569402; email oasi.bosconegri@lipu.it Partecipazione gratuita

Eventi per:  Famiglie10-50
 
Passeggiata organistica e visita guidata a San Lanfranco

22/04/2018
22/04/2018
14:30 - 16:30
Via San Lanfranco Beccari 4
Via San Lanfranco Beccari 4, Pavia
 

Domenica 22 aprile 2018 doppio appuntamento a San Lanfranco. Alle ore 14,30 Passeggiata Organistica con Guido Andreolli all'organo Lingiardi e alle 15,30 Visita guidata dell'Abbazia. L'ingresso è libero e non occorre prenotare. Eventuali offerte serviranno per la ristrutturazione del Complesso Abbaziale di San Lanfranco. Anche quest'anno Pavia Barocca, la rassegna internazionale di musica antica realizzata da Ghislierimusica d'intesa con il Comune di Pavia, organizza le Passeggiate Organistiche - due appuntamenti in collaborazione con l'Associazione Lingiardi e con il patrocinio del Touring Club di Pavia - in cui gli organisti pavesi Guido Andreolli e Maria Cecilia Farina illustrano le caratteristiche storiche, tecniche e artistiche del patrimonio organario della città. La visita guidata è a cura dei volontari dell'Associazione Amici di San Lanfranco. I visitatori saranno guidati attraverso le bellezze storico-artistiche del complesso romanico-rinascimentale e potranno ammirare il Chiostrino restaurato che, come scrisse Ada Negri, " appare di una bellezza che ringiovanisce l'anima". La prossima visita si terrà il 20 maggio 2018.

Eventi per:  Per tutti0-99
 
chiesa di San Lazzaro

22/04/2018
22/04/2018
16:00 - 17:30
via francana
via francana, pavia
 

Domenica 22 aprile 2018 l'Associazione Amici dei Musei di Pavia propone alla cittadinanza un percorso alla scoperta di un sito solitamente chiuso e quindi poco conosciuto. Con ritrovo alle ore 16,00 in via Francana, Jessica Maffei condurrà la visita alla chiesa di San Lazzaro, un tesoro appartato, ai lati di una trafficata arteria cittadina. La chiesa si presenta così, inaspettata ai viandanti che la scoprono con il suo rivestimento in mattoni. Un edificio medievale che ricorda altre chiese di Pavia, tutte databili al XII-XIII secolo, quando lungo la strada che portava a Cremona, l'antica via Francigena, furono fondati un edificio religioso e un annesso ospedale dell'Ordine di San Lazzaro. Il sito nacque con la funzione di ricovero per malati e indigenti ma anche per pellegrini di passaggio. Il diritto di patronato dell'ospedale fu acquisito dalla ricca famiglia Salimbene in cambio della donazione di terre per volere di un patrizio pavese, Gislenzone Salimbene che, con i due figli maschi, offrì al complesso di San Lazzaro un considerevole patrimonio fondiario. Oggi rimane da visitare la chiesetta, con la sua facciata a capanna e la loggetta cieca tipicamente romanica. Una finestra trifora si apre al di sopra del portale e nella parte alta della facciata si notano tracce di bacini ceramici, come altre chiese in città risalenti al medesimo periodo. Sul lato destro dell'edificio si sviluppa un cascinale, luogo dove sorgeva l'ospedale di cui rimangono, come tracce visibili di un passato florido, due pilastri, segni dell'antico recinto del luogo di cura dei lebbrosi. L'interno della chiesa è spoglio e coperto da travi lignee. Dell'antica decorazione non sopravvive più nulla se non qualche traccia di affresco sulle pareti e nell'abside a ricordare un apparato di immagini sacri che arricchivano i muri della piccola chiesa. L'originaria pala d'altare è oggi custodita nella pinacoteca dei Musei Civici di Pavia.

Eventi per:  Per tutti0-99
 
 
Pavia Barocca 2018: Passeggiata Organistica con Maria Cecilia Farina

29/04/2018
29/04/2018
15:00 - 16:00
Via Mascheroni, 36
Via Mascheroni, 36, Pavia
 

Pavia possiede uno straordinario e ancora troppo poco conosciuto patrimonio organario, insieme all'Associazione Lingiardi, con il patrocinio del Touring Club di Pavia. L'organista pavese Maria Cecilia Farina ci accompagna alla scoperta di questo patrimonio, illustrandone, con la musica, le caratteristiche storiche, tecniche e artistiche. San Giovanni Domnarum - organo Vincenzo Mascioni, 1904 A partire dalle 15, momento musicale e visita guidata della chiesa e delle cripte a cura di Maria Cecilia Farina.

Eventi per:  Per tutti0-99
 
L'ALTRA META' DEL BOSCO

18/05/2018
18/05/2018
21:00 - 23:00
 

Una serata speciale in cui, dopo una breve introduzione, visiteremo il bosco per scoprirne gli aspetti più inconsueti e misteriosi ascoltando il canto degli allocchi con la tecnica del playback. I bambini devono essere accompagnati, munirsi di torcia elettrica

Eventi per:  Per tutti0-99
 
magia di lucciole

dal 08/06/2018  al 15/06/2018
 

Lo spettacolo notturno delle lucciole incanta e crea un'atmosfera a tratti fiabesca. Con il loro bagliore, le lucciole riescono a rendere uniche le notti d'estate, per chi ha la fortuna di vederle comparire... Allora perchè non pensare di fare una passeggiata al chiaror di lucciola tra i sentieri del Bosco Negri? Vi aspettiamo venerdì 8 e 15 giugno per scoprire insieme a noi le tante curiosità su questo insetto per poi immergerci tra suoni e profumi del bosco accompagnati dallo spettacolo luminescente delle lucciole!

Eventi per:  Per tutti0-99