Visite guidate

 
Visualizza come: GrigliaCalendarioMappa
 
Meraviglie intorno a noi

06/05/2017
06/05/2017
14:45 - 17:00
Piazza S.M. delle Grazie
Piazza S.M. delle Grazie, Voghera
 

Eccoci al primo appuntamento che ci porta fuori dalla citta' per scoprire il territorio che ci circonda. la visita del Santuario di Santa Maria Delle Grazie e' una rara opportunita' per vedere spazi solitamente chiusi al pubblico e per ammirare tre antifonari di epoca medievale appartenenti al patrimonio storico-artistico del Duomo di Voghera.

Eventi per:  Per tutti0-99
 
SOS ANIMALI SELVATICI

07/05/2017
07/05/2017
11:00 - 12:30
 

Hai trovato un uccello ferito e non sai come comportarti? Non sai come e dove tenere un animale selvatico in difficoltà e non sai come alimentarlo durante il primo soccorso? Vi proponiamo una mattinata in cui risponderemo alle tante domande in materia di recupero della fauna selvatica e non solo. Durante questo incontro alcuni esperti daranno indicazioni sulle normative che tutelano la fauna selvatica e su come comportarsi quando si trova un animale selvatico in difficoltà. Parleremo inoltre del fenomeno del bracconaggio, come riconoscere situazioni illegali e a chi rivolgersi, come comportarsi in caso si incontrino trappole o lacci illegali e come riconoscerli.

Eventi per:  Per tutti0-99
 
Casanova

14/05/2017
14/05/2017
16:00 - 18:05
Porta Milano
Porta Milano, Pavia
 

Domenica 14 maggio 2017 l'Associazione Amici dei Musei propone per gli Itinerari in Pavia antica un percorso dal titolo "ANTICHI ALBERGHI E VECCHIE OSTERIE. Pavia nei diari di viaggio di celebri viandanti". Nel corso del pomeriggio (ritrovo a Porta Milano, lato Borgo Calvenzano) si ripercorreranno alcune tappe che nei secoli hanno visto transitare in città viaggiatori e ospiti illustri. Pavia ha affascinato visitatori di tutti i secoli che hanno saputo apprezzarne la bellezza, la storia, la regalità e la ospitalità. In città sorgevano alberghi e osterie che potevano accogliere viandanti per una bevuta di passaggio o per un soggiorno prolungato, per motivi di studio, di lavoro, di interessi o semplicemente di svago e di piacere. Nelle osterie della platea major, oggi Piazza Vittoria, si fermavano i messaggeri che giungevano carichi di notizie anche strane da cui deriva l'espressione di sorpresa "osteria!". E ancora, Giacomo Casanova brillante protagonista di una vicenda pavese ambientata in un albergo della città di cui rimane l'insegna affrescata sul muro esterno. La passeggiata si arricchisce di altri aneddoti e storie curiose. Iniziativa gratuita offerta alla cittadinanza, non è necessario prenotare.

Eventi per:  Per tutti0-99