Cinema

Vai a Cinema Pavia
 
Visualizza come: GrigliaCalendarioMappa
 
America, America
  Cinema

23/04/2018
19:30
 

Per la rassegna "Il mio film" al cinema Cesare Volta lunedì 23 aprile sarà la volta del film "America, America" (tradotto in italiano come "Il ribelle dell'Anatolia") un classico del 1963 con la regia di Elia Kazan. Il film sarà presentato come proprio film del cuore dal docente di Etruscologia e Archeologia dell'Università di Pavia prof. Maurizio Harari. Sinossi: Siamo in Anatolia (Impero Ottomano, odierna Turchia) nell'anno 1896 e le minoranze etniche greche ed armene sono vessate dai turchi, a causa delle migliori condizioni di vita. Il giovane greco Stavros sogna l'America e, dopo essere stato inviato a Costantinopoli dal padre, a seguito di una serie di problematiche politiche e sentimentali, riesce ad imbarcarsi per New York. Con questo film il regista vinse il Golden Globe nel 1964 e un Oscar per la miglior scenografia. La serata inizia come sempre alle 19.30 con un aperitivo. Alle 22.30 sarà disponibile un servizio di bus navetta per raggiungere il centro città.

Eventi per:  Per tutti0-99
 
L’INFANZIA DI UN CAPO di Brady Corbet
  Cinema

Rassegna "Sguardi Puri"

25/04/2018
25/04/2018
16:00 - 21:00
 

mercoledì 25 aprile 2018 ore 16 e ore 21 CINEMA e politica L’INFANZIA DI UN CAPO Regia Brady Corbet, interpreti Robert Pattinson, Stacy Martin, Bérénice Bejo, Liam Cunningham, Sophie Curtis, origine Francia 2015, 113’. Il piccolo Prescott, che viene dall’America, vive in una grande casa fuori Parigi con la madre, donna nervosa e che cerca riparo in una religiosità ossessiva, e altre donne, che si occupano della gestione della casa. Il padre è consigliere del presidente americano Wilson. Il suo lavoro è a Parigi, dove contribuisce al trattato di pace, che porrà fine alla WW1. Prescott è bellissimo, tanto da non far rimpiangere il Tadzio di “La Morte a Venezia”. Ha un volto dolce e femmineo, e recita perfettamente e senza sbavature la sua parte in chiesa. Poi però esce arrabbiatissimo e tira pietre sui fedeli ancora “travestito” da angelica ossimorica figura. Un film girato oggi come un tempo, e cioè in pellicola 35 millimetri. L’esordio inatteso di un attore come Brady Corbet. Liberamente ispirato all'omonima novella di Jean-Paul Sartre, contenuta nella raccolta "Il Muro", questo film vive anche e soprattutto di altre esperienze. Come ad esempio le suggestioni dai set che il nostro ha frequentato, come quelli di Lars von Trier, di Gregg Araki o di Michael Haneke. Al di là (o forse più precisamente al di qua) di satira, politica o psicoanalisi quello al centro de’ L’infanzia di un capo è l’essere umano con il suo carattere. Le note della sua personalità. Errori ed orrori, infanzia e male, corpo e pensiero. Una materia, un coacervo meravigliosamente cinematografico. Come rispondere alle manifeste inadeguatezze degli adulti? Come reagire all’ipocrisia imperante? Semplice: cambiando il mondo a propria immagine e somiglianza. Preveggente. .. rassegna cinematografica ideata e curata da roberto figazzolo

Eventi per:  Per tutti0-99
 
MARATONA HORROR
  Cinema

dal 27/04/2018  al 28/04/2018
 

Una Notte Horror al Cinema Teatro Cesare Volta. Il Comune di Pavia e l'Università degli Studi di Pavia - nell'ambito dell'accordo appena siglato per la promozione delle attività cinematografiche al Cineteatro Cesare Volta - organizzano, in collaborazione con "Birdmen", una maratona cinematografica notturna, completamente gratuita, dedicata all'Horror contemporaneo, nella notte fra venerdì 27 e sabato 28 aprile. Presenzieranno il critico cinematografico Pier Maria Bocchi e la Redazione di "Birdmen", che introdurranno e discuteranno le pellicole proposte, e saranno presenti per tutta la durata della maratona. Ci sarà anche spazio per il dialogo diretto e l'approfondimento. – I FILM – 1. "The VVitch" (2015), di Robert Eggers •  - Info: imdb.to/2qaowBx .. 2. "The Visit" (2015), di M. Night Shyamalan •  Info: imdb.to/2IrGCq8 .. 3. "31" (2016), di Rob Zombie • Info: imdb.to/2q9yTFL .. L'evento, completamente gratuito, includerà, tramite un servizio di navette, il trasporto di andata e di ritorno. La partenza è prevista per le 21:00 davanti al Castello Visconteo di Pavia (Piazza Castello); il ritorno, invece, avverrà al termine delle proiezioni (entro le 4:00). L'evento e le proiezioni saranno ad ingresso libero e gratuito. Alle 21:30, in apertura, verrà offerto un buffet con cibi e bevande. Durante la maratona, in più, ci sarà la possibilità di acquistare in loco da bere e da mangiare. La proiezione del primo film inizierà entro le 22:30. Tra una proiezione e l'altra (i tre film sono tutti della durata di circa un'ora e mezza) ci sarà, di volta in volta, mezz'ora di pausa. - Link all'evento ufficiale Fb:  - Link al teaser dell'evento, realizzato da Filippo Ticozzi: 

Eventi per:  Adulti
 
 
C'eravamo tanto amati

Rassegna "Il Mio Film"

30/04/2018
12:18
 

Nuovo appuntamento per la rassegna "Il mio film" al Cinema Cesare Volta lunedì 30/04 con la proiezione del film "C'eravamo tanto amati" di Ettore Scola (1974). A portare il proprio film del cuore sarà questa volta il prof. di Storia dell'Arte Moderna dell'Università di Pavia Pier Luigi Mulas. La commedia, considerata il capolavoro del regista, è interpretata da Vittorio Gassman, Nino Manfredi e Stefania Sandrelli. Sinossi: Gianni, Nicola e Antonio, dopo aver militato nelle file partigiane ed avere maturato insieme ferventi ideali, "scoppiata" la pace si disperdono: Antonio fa il portantino al San Camillo di Roma; Gianni diviene avvocato; Nicola insegna a Nocera Inferiore, si sposa e lotta da idealista per un cinema che trasformi la società. Luciana è la ragazza che Antonio scopre e che Gianni prima gli strappa e poi abbandona per entrare, tramite matrimonio, nella famiglia di un costruttore edile senza coscienza sociale. Dopo molti anni i tre hanno modo di esaminarsi in occasione di un incontro imprevisto al quale prende parte anche Luciana che, alla fine, ha sposato Antonio. Il film è dedicato dal regista alla memoria di Vittorio De Sica, scomparso durante la lavorazione. La serata comincia con un aperitivo alle ore 19.30. La proiezione del film è prevista alle ore 20. Alle 22.30 è disponibile un servizio di bus navetta per raggiungere il centro città.

Eventi per:  Per tutti0-99