Luoghi di cultura

 
Visualizza come: GrigliaMappa
Biblioteca Bonetta
  Palazzo

Biblioteca Civica Carlo Bonetta

Piazza Petrarca 2, Pavia

Ospitata nello Stabilimento di Belle Arti del Palazzo Malaspina, la Bonetta è la biblioteca principale del Comune di Pavia, con un patrimonio di oltre 125.000 volumi.

Biblioteca Universitaria
  Palazzo

Biblioteca Universitaria

Corso Strada Nuova, 65

La Biblioteca Universitaria di Pavia è tra le più antiche biblioteche pubbliche italiane e dipende dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Eventi in questo luogo:  1
Il Broletto (antico Palazzo Comunale)
  Palazzo

Broletto (antico Palazzo Comunale)

Piazza Vittoria, Pavia

L’edificio del Broletto era la sede storica delle riunioni municipali (dall’XI al XVI sec.), via via ampliato per rispondere alle crescenti esigenze dell’istituzione comunale.

Eventi in questo luogo:  3
 
Castello Visconteo
  Castello

Castello Visconteo

Piazza Castello, Pavia

Fu edificato da Galeazzo II Visconti a partire dal 1360 e terminato in soli cinque anni. Più che castello militare di difesa fu splendida e raffinata residenza di corte.

Eventi in questo luogo:  2
Certosa di Pavia
  Chiesa

Certosa di Pavia

Via del Monumento, Certosa di Pavia

A sette chilometri a nord della città si trova il monastero della Certosa. Fu Gian Galeazzo Visconti a volere il grandioso complesso al limite del parco, con funzione oltre che di cappella privata per la devozione anche di mausoleo famigliare.

Collegio Borromeo
  Collegio

Collegio Borromeo

Piazza del Collegio Borromeo, Pavia

Il Collegio, fondato da San Carlo nel 1561, è uno dei più bei palazzi manieristi della Lombardia; eretto tra il 1561 e il 1588 su progetto di Pellegrino Pellegrini, detto il Tibaldi, subì interventi successivi del Richini, che arricchì la struttura con bei giardini all’italiana.