Parco giochi di Via Martinetti
Parchi gioco

Parco giochi di Via Martinetti

Via Martinetti, Pavia

Pianificato e progettato anche con la partecipazione degli abitanti del quartiere nel 2015, il parco giochi è un punto di riferimento per chi abita nel Rione Pelizza.

Parco giochi di Via Pensa
Parchi gioco

Parco giochi di Via Pensa

Via Pensa, Pavia

Situato nel quartiere Pavia Nord-Est, il parco giochi ha strutture completamente nuove.
Ha giochi accessibili ai disabili oltre che differenziati per età, dagli 0 ai 15 anni.

Parco giochi di Via Scala
Parchi gioco

Parco giochi di Via Scala

Via Scala, Pavia

Fuori dal centro storico, lungo la strada per Mirabello, non lontano dal Parco della Vernavola.

Parco giochi di Via Strada
Parchi gioco

Parco giochi di Via Strada

Via Strada, Pavia

Non lontano dalla scuola elementare Canna, nel suggestivo quartiere vicino alle rive del fiume c’è un parco giochi con scivolo altalene e giochi a molla.

Parco giochi di Via Verdi
Parchi gioco

Parco giochi di Via Verdi

Via Verdi, Pavia

Il parco giochi è piccolo, ma ben tenuto. Sfruttato anche dai bambini della vicina scuola materna, è a due passi dalla stazione e vicino al fiume.

Parco giochi di Viale Campari
Parchi gioco

Parco giochi di Viale Campari

Viale Campari, angolo via san Giovannino, Pavia

Il parco è dotato di altalene, giochi a molla e scivolo multifunzione per i più piccoli,  su pavimentazione antitrauma per i più grandicelli, accessibile in parte anche a bambini diversamente abili su sedia a ruota.

Piazza Vittoria
Piazza

Piazza Vittoria

Piazza Vittoria, Pavia

Piazza Vittoria è la piazza principale della città, anticamente nota come “Platea Magna”, piazza grande, in contrapposizione alla “piccola”, “Platea Parva”, piazza Duomo.

Ponte Coperto
Ponte

Ponte Coperto

Ponte Coperto, Pavia

Ricostruito a metà del Trecento in sostituzione dell’antico ponte romano (di cui si vedono tuttora le pile), collega il centro storico della città con il pittoresco borgo medievale al di là del Ticino, tradizionale località di lavandaie, cavatori di ghiaia e pescatori.

San Francesco
Chiesa

San Francesco

Piazzetta S. Francesco D'Assisi, Pavia

La chiesa di San Francesco (detta anche di San Francesco Grande), che – iniziata attorno al 1230 – risulta pressoché ultimata nel 1298, venne costruita come sede di un convento francescano.

San Michele
Chiesa

San Michele

Piazza S. Michele, Pavia

Capolavoro dell’architettura romanica lombarda, la basilica ha un grandioso impianto a tre navate, sormontato dal tiburio, ed è decorata da un ricco apparato decorativo di cui sono esempio le sculture della facciata, i rilievi e le fasce zoomorfe, le cornici a girali e tralci vegetali.

San Pietro in Ciel d'Oro
Chiesa

San Pietro in Ciel d'Oro

Piazza S. Pietro in Ciel D'Oro, Pavia

L’edificio, rinnovato nel XII secolo in forme romaniche, deve la sua fama a livello europeo alla presenza delle spoglie di Sant’Agostino, qui traslate nel VIII secolo dalla Sardegna per volontà del re longobardo Liutprando, pure lui sepolto nella chiesa.

San Teodoro
Chiesa

San Teodoro

Piazza S. Teodoro, Pavia

Al centro del quartiere medievale dei pescatori si trova l’edificio, dalla rossa fronte in mattoni. La chiesa, dedicata ad uno dei protettori della città, accoglie al suo interno numerose testimonianze votive.

Santa Maria Gualtieri
Spazi culturali

Santa Maria Gualtieri

Piazza della Vittoria 5

Verso la fine del sec. X, il giudice e messo imperiale Gualtieri (+ 989) eresse accanto alla sua abitazione privata una chiesa dedicata a S. Maria, dotandola di copiosi possedimenti, fra cui la chiesa e l'ospedale di S. Giacomo della Cerreta.

Santa Maria del Carmine
Chiesa

Santa Maria del Carmine

Piazza del Carmine, Pavia

La chiesa – capolavoro del gotico lombardo, attribuita a Bernardo da Venezia – fu iniziata negli anni tra il 1360 ed il 1380, e si poté dire conclusa solo verso la fine del sec. XV.