PASSATOFUTURO - Salvatore Veca. L'idea di giustizia globale

26/05/2017  18:30 -  20:00

26/05/2017

palco esterno, piazza Leonardo da Vinci, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
PASSATOFUTURO - Salvatore Veca. L'idea di giustizia globale

Info

Prezzo ingresso: ingresso libero

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
palco esterno, piazza Leonardo da Vinci, Pavia


L'ossatura della proposta culturale di PASSATOFUTURO. La Pavia del sapere e i Longobardi, la rassegna culturale che organizza il Comune di Pavia, è data da quattro lectio tenute da altrettanti grandi nomi della cultura italiana, su un palco all'aperto, sotto le torri di Piazza Leonardo da Vinci (in caso di pioggia ci si sposterà nella vicina Aula Magna dell'Università).

Gli incontri affronteranno quattro temi legati in modo indiretto ai Longobardi e alla loro cultura.

Inaugura la rassegna venerdì 26 maggio alle ore 18.30 il filosofo Salvatore Veca, con una lectio su L'idea di giustizia globale, commentando e analizzando letture di passi di filosofi come Immanuel Kant e John Rawls. Veca accompagnerà il pubblico in un cammino che attraversa la storia e che ha letto l'idea di giustizia in modi diversi e che forse, ancora oggi, necessita di un ripensamento.

La rassegna PASSATOFUTURO. La Pavia del sapere e i Longobardi si inserisce nel progetto Pavia Capitale Longobarda, città dei Saperi e dei Sapori - Cult City #inLombardia (presentata dal Comune di Pavia attraverso i settori Cultura e Turismo e Servizi al Cittadino e all'Impresa) che, nell'anno del Turismo lombardo, vede undici città capoluogo di regione coinvolte in un piano strategico di promozione turistica unitario, innovativo e senza precedenti.
 



Salvatore Veca, filosofo, insegna all'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia. Nella sua carriera ha insegnato per molti anni all'Università di Pavia, oltre che a Cambridge, a Grenoble, alla Sorbona e in atri importanti atenei del mondo. È presidente onorario di Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, presidente della Casa della Cultura di Milano, membro effettivo dell'Istituto Lombardo di Lettere e Scienze e componente del Comitato dei Garanti del FAI ed è socio corrispondente dell'Accademia delle Scienze di Torino. Tra i suoi libri: Dell'incertezza. Tre meditazioni filosofiche (Feltrinelli 1997); Le cose della vita. Congetture, conversazioni e lezioni personali (Rizzoli 2006); La bellezza e gli oppressi. Dieci lezioni sull'idea di giustizia (Feltrinelli 2010); Non c'è alternativa. Falso! (Laterza 2014); La gran città del genere umano. Dieci conversazioni filosofiche (Mursia 2015).
 



Scopri il programma completo della rassegna