PASSATOFUTURO - Gherardo Colombo. L'Editto di Rotari

29/05/2017  21:00 -  23:00

29/05/2017

palco esterno, piazza Leonardo da Vinci, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
PASSATOFUTURO - Gherardo Colombo. L'Editto di Rotari

Info

Prezzo ingresso: ingresso libero

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
palco esterno, piazza Leonardo da Vinci, Pavia


L'ossatura della proposta culturale di PASSATOFUTURO. La Pavia del sapere e i Longobardi, la rassegna culturale che organizza il Comune di Pavia è data da quattro lectio tenute da altrettanti grandi nomi della cultura italiana, su un palco all'aperto, sotto le torri di Piazza Leonardo da Vinci (in caso di pioggia ci si sposterà nella vicina Aula Magna dell'Università).

Gli incontri affronteranno quattro temi legati in modo indiretto ai Longobardi e alla loro cultura.

A chiudere la serie di lezioni pubbliche, lunedì 29 maggio alle ore 21.00, ci sarà Gherardo Colombo, celebre per il suo passato da pm nel pool di Mani Pulite e in altre importantissime inchieste italiane, che oggi è scrittore a tempo pieno (oltre che essere Presidente della garzanti Libri) e che è impegnato nella divulgazione dei temi della giustizia e della legalità nelle scuole, collezionando centinaia di incontri ogni anno. L'intervento di Colombo si intitola: L'Editto di Rotari: può la legge cambiare la cultura o è la cultura a scrivere la legge? La domanda che si pone il relatore, a partire dalla grande rivoluzione che ebbe il testo longobardo sulla società, è se siano le leggi ad influenzare i nostri comportamenti e i nostri stili di vita o se invece esse siano solo la conseguenza dello spirito del tempo.

Non poteva che introdurre questa lectio il professor Ettore Dezza, titolare della cattedra di storia del diritto italiano all'Università di Pavia.

La rassegna PASSATOFUTURO. La Pavia del sapere e i Longobardi si inserisce nel progetto Pavia Capitale Longobarda, città dei Saperi e dei Sapori - Cult City #inLombardia (presentata dal Comune di Pavia attraverso i settori Cultura e Turismo e Servizi al Cittadino e all'Impresa) che, nell'anno del Turismo lombardo, vede undici città capoluogo di regione coinvolte in un piano strategico di promozione turistica unitario, innovativo e senza precedenti.
 



Gherardo Colombo per oltre trent'anni è stato magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione, contribuendo ad alcune inchieste celebri, dalla Loggia P2 a Mani pulite, dall'omicidio dell'avvocato Ambrosoli al processo IMI-SIR. Nel 2007 ha lasciato la magistratura. Da allora si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia e nell'educazione alla legalità. In questa attività incontra ogni anno circa 50.000 studenti in tutta Italia e proprio per tale attività ha ricevuto il Premio nazionale "Cultura della Pace 2008". È presidente della Garzanti Libri. Dal 2012 al 2015 è stato membro del Consiglio di Amministrazione della RAI. Tra i suoi saggi: Il vizio della memoria (Feltrinelli, 1996), Sulle regole (Feltrinelli, 2008), Sei Stato tu? La Costituzione attraverso le domande dei bambini, con Anna Sarfatti (Salani 2009); Le regole raccontate ai bambini, con Marina Morpurgo (Feltrinelli Kids 2010); Educare alla legalità, con Anna Sarfatti (Salani 2011), Farla franca (Longanesi 2012), Il perdono responsabile. Perché il carcere non serve a nulla (Ponte alle Grazie 2013), La tua giustizia non è la mia (Feltrinelli 2016).
 



Scopri il programma completo della rassegna