PASSATOFUTURO - Cult City Open Night

30/05/2017  17:30 -  23:30

30/05/2017

Sedi Varie, centro storico, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
PASSATOFUTURO - Cult City Open Night

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Sedi Varie, centro storico, Pavia


Pavia si prepara a vivere la sua notte più emozionante: La notte speciale - Cult City Open Night di martedì 30 maggio coinvolgerà la città dal tardo pomeriggio e fino a notte fonda.

Si comincia alle ore 17.30 in Santa Maria Gualtieri (Piazza Vittoria) con #narrarepavialongobarda, presentazione della videoinchiesta degli studenti dell'Istituto Statale Taramelli-Foscolo, Liceo Ugo Foscolo. Si prosegue alle ore 18.30 sempre a Santa Maria Gualtieri con Giovanni Testori cantore di Lombardia, a cura della scuola di teatro del Teatro Fraschini, con il coordinamento di Angela Malfitano.

Alle ore 19 è prevista la visita guidata Pavia da non perdere, a dieci luoghi simbolo della città (ritrovo a S.M. Gualtieri), mentre alle ore 21 presso il Teatro Fraschini andrà in scena il Concerto Da Mozart a Vittadini, per il 150mo dell’Istituto Vittadini, con il coro, l’orchestra e i solisti ISSM Vittadini diretti dal maestro Andrea Dindo, ingresso libero.

Dalle ore 21 alle ore 24 è prevista l’apertura straordinaria della Basilica di San Michele, mentre alle ore 21 nella piazza San Michele sarà di nuovo protagonista Giovanni Testori cantore di Lombardia, a cura della scuola di teatro del Teatro Fraschini, con il coordinamento di Angela Malfitano. La Notte si chiuderà alle ore 21.30 e alle ore 22.15 con San Michele dai Longobardi a Federico Barbarossa, due visite guidate alla Basilica di San Michele, a cura dell’Associazione Il bel San Michele o.n.l.u.s

È questo il cartellone di eventi previsti per martedì 30 maggio a Pavia, e inserito nell’iniziativa regionale Cult City Open Night, una grande festa diffusa sul territorio lombardo, con concerti, reading, spettacoli, visite guidate, aperture straordinarie di musei, teatri e negozi. Un fitto programma di eventi realizzati dagli 11 capoluoghi di provincia, in collaborazione con Regione Lombardia, inLombardia e Unioncamere Lombardia, nell’ambito del progetto di valorizzazione e promozione turistica delle città d’arte ‘Cult City’ promosso dall’assessorato allo Sviluppo economico attraverso la DMO regionale Explora.

Cult City Open Night conclude la rassegna PASSATOFUTURO. La Pavia del sapere e i Longobardi – ha dichiarato l'Assessore alla Cultura del Comune di Pavia, Giacomo Galazzo –, quattro giorni ricchi di appuntamenti culturali per raccontare il rapporto tra la città del Sapere e le suggestioni che provengono dalle vicende della civiltà longobarda. Il 2017, grazie al progetto Cult City in collaborazione con Regione Lombardia, vede un momento di importante attenzione su queste vicende e di particolare impegno sulla promozione della città e delle suo patrimonio. La giornata del 30, con una serie di attività e con le celebrazioni per i 150 anni del nostro Istituto Vittadini, rappresenterà una magnifica conclusione per questo percorso"

"Cult City Open Night – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia Mauro Parolini – è una festa per tutti i lombardi, un'iniziativa molto coinvolgente e anche un'occasione per attrarre nuovi visitatori nei nostri capoluoghi di provincia, che per il loro straordinario patrimonio storico, architettonico, artistico e culturale rappresentano una delle componenti più importanti e in crescita della attrattività turistica in Lombardia".. 
"Il ricco cartellone di eventi, realizzato con grande impegno dal Comune e dai soggetti coinvolti al termine di un cammino di valorizzazione turistica senza precedenti promosso da Regione Lombardia, attraverso il supporto di Explora e Unioncamere Lombardia, con oltre 6,4 milioni di euro in undici capoluoghi,
ha aggiunto Parolini costituisce anche un'opportunità per i cittadini di recuperare una nuova consapevolezza della bellezza e delle grandi potenzialità turistiche delle loro città".
 



CULT CITY OPEN NIGHT IN LOMBARDIA

- Oltre 750 musicisti e attori di teatro coinvolti
- Più di 140 concerti, reading letterari, spettacoli e visite guidate gratuite
- Oltre 50 musei, teatri e luoghi unici interessati da aperture straordinarie
- 11 punti di ritiro de #ilPassaporto #inLombardia http://speciale.in-lombardia.it/it/il-passaporto
- Oltre 50 punti di timbratura con uno speciale timbro special edition dedicato alla Cult City Open Night

Tutti gli appuntamenti e le informazioni sulla Cult City Open Night sono disponibili sul sito dedicato al progetto http://cultcity.in-lombardia.it, dove è inoltre possibile consultare e scaricare gratuitamente in italiano e inglese il magazine, i flyer con gli itinerari per andare alla scoperta dei must see cittadini in 48 ore, le city map, l’agenda con tutti gli eventi, informazioni utili e tanti suggerimenti per vivere al meglio le Cult City.
 



Scopri il programma completo della rassegna