PASSATOFUTURO - Carlo Alberto Redi. Umanità geneticamente modificata

28/05/2017  21:00 -  23:00

28/05/2017

palco esterno, piazza Leonardo da Vinci, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
PASSATOFUTUTO - Carlo Alberto Redi. Umanità geneticamente modificata

Info

Prezzo ingresso: ingresso libero

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
palco esterno, piazza Leonardo da Vinci, Pavia


L'ossatura della proposta culturale di PASSATOFUTURO. La Pavia del sapere e i Longobardi, la rassegna culturale che organizza il Comune di Pavia è data da quattro lectio tenute da altrettanti grandi nomi della cultura italiana, su un palco all'aperto, sotto le torri di Piazza Leonardo da Vinci (in caso di pioggia ci si sposterà nella vicina Aula Magna dell'Università).

Gli incontri affronteranno quattro temi legati in modo indiretto ai Longobardi e alla loro cultura.

Il terzo appuntamento è domenica 28 maggio alle ore 21.00 con il biologo Carlo Alberto Redi, che si confronterà con l'Umanità geneticamente modificata. Da Neanderthal a sapiens passando per Liutprando. Una grande corsa lungo l'elemento costitutivo degli esseri viventi, la vera carta d'identità di ciascuno di noi: il DNA. Del resto i Longobardi furono un popolo che si mischiò con altri popoli nelle sue peregrinazioni, costituendo così la propria identità. Con la consueta ironia e con la capacità dialettica che tutti gli riconoscono, Redi smonterà i luoghi comuni e ci porterà fino alle soglie dei grandi problemi di bioetica contemporanei.

Ad introdurre la sua lectio sarà Rossella Nappi, docente di ginecologia e ostetricia dell'Università di Pavia.

La rassegna PASSATOFUTURO. La Pavia del sapere e i Longobardi si inserisce nel progetto Pavia Capitale Longobarda, città dei Saperi e dei Sapori - Cult City #inLombardia (presentata dal Comune di Pavia attraverso i settori Cultura e Turismo e Servizi al Cittadino e all'Impresa) che, nell'anno del Turismo lombardo, vede undici città capoluogo di regione coinvolte in un piano strategico di promozione turistica unitario, innovativo e senza precedenti.
 



Carlo Alberto Redi è professore ordinario di Zoologia presso l'università di Pavia. Accademico dei Lincei e socio onorario della società genetica del Cile, è stato anche membro della Commissione Nazionale di Studio sulla utilizzazione delle cellule staminali, presieduta da Renato Dulbecco, e direttore Scientifico della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo. Dal 2007 al 2013 è stato membro del Comitato Nazionale Biosicurezza, Bioterrorismo e Scienze della Vita. È stato a capo del gruppo di ricerca che ha partecipato alla clonazione del primo topo, Cumulina. I suoi studi più rilevanti sono nell'ambito della genomica funzionale. Scrive sui maggiori quotidiani italiani ed è autore, oltre che di studi scientifici, anche di libri di divulgazione, tra cui: Il biologo furioso. Provocazioni d'autore tra scienza e politica (Sironi 2011); Staminali: Dai cloni alla medicina rigenerativa (Carocci 2015); Storia di una cellula fantastica. Scienza, cultura e natura dell'uovo, con Manuela Monti (Sironi 2016).
 



Scopri il programma completo della rassegna