Pavia in Poesia 2018 - Io Bertolt Brecht

21/03/2018  21:00 -  23:00

21/03/2018

Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Pavia in Poesia 2018 - Io Bertolt Brecht

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero

Organizzato da

Biblioteca Bonetta
Telefono: 0382 21635
E-mail: bonetta@comune.pv.it
 
Santa Maria Gualtieri
Piazza della Vittoria 5

Mercoledì 21 marzo 2018, ore 21.00,
Santa Maria Gualtieri, Piazza della Vittoria, Pavia.

11 poesie di Bertolt Brecht, in tedesco e in trasposizione italiana.


L'evento è dedicato a 11 poesie di Bertolt Brecht , considerate tra le più belle liriche del Novecento tedesco e europeo.

Non mancheranno poesie come "Deutschland" (Germania), scritta nel 1933 , anno dell' esilio , né la potente "An die Nachgeborenen" (Ai posteri) , né la lirica "Vom armen B.B." (Del povero B.B.), autobiografia in versi che il giovane Brecht scrive per compiacere a se stesso, fino alla poesia d' amore "Erinnerung an die Marie A." (Ricordo d Marie A.), una delle più belle liriche amorose.

Poesie di impegno, di confessione personale, di invettiva, di esercizi di stile, le poesie di B. Brecht si presentano all' interno della lirica tedesca del Novecento con caratteri di spiccata originalità, in quanto Brecht fu testimone lucidissimo del suo difficile tempo. C'è tuttavia qui nelle poesie un Brecht più intimo e personale che fin dagli anni delle gioventù si misura con i grandi temi della vita e mentre il suo stile si arricchisce sempre di più, riesce a trovare accenti di singolare secchezza e incisività, quasi volesse puntare a una essenzialità propriamente classica.

La lettura delle poesie sarà intervallata da interventi musicali che richiamano tematicamente le poesie, p. es : la ballata di Mackie Messer (da l' Opera da tre soldi), Alabama Song (da Ascesa e caduta della città di Mahagonny) e da altri che al momento non sveliamo – per rendere ancora più brechtiano il recital e per ricreare l'atmosfera tipica del cabaret berlinese dei favolosi anni venti.


Letture a cura degli allievi del corso dell' APS – Pavia Nord e dell' UNI 3 di Pavia , sotto la guida di Alessandra Crotti, docente di tedesco.
Intermezzi musicali con Alessandro e Andrea Imelio e Flavio Ceravolo (Gruppo Stream of, Emozioni in flusso.)
Lettori in italiano: Gabriella Cappelli e Francesco Bussola.
Direzione Teatrale: Veronica Varesi Monti.
In collaborazione con l'Associazione Alunni e Ex alunni del Collegio Griziotti, Pavia.
Una Produzione di Esquilibrio Teatro, Pavia.


Per ulteriori informazioni sul progetto e sull'evento è possibile scrivere alla Professoressa Alessandra Crotti all'indirizzo email alessandra.crotti50@gmail.com