Pavia in Poesia 2018

21/03/2018 - 22/03/2018
Luoghi vari, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Pavia in Poesia 2018

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero

Organizzato da

Biblioteca Bonetta
Telefono: 0382 21635
E-mail: bonetta@comune.pv.it
 
Luoghi vari, Pavia

Cade il primo giorno di primavera la Giornata mondiale della Poesia, istituita dall'Unesco nel 1999 con l'intento di promuovere la lettura, la scrittura, l'editoria e l'insegnamento della poesia in tutto il mondo, e dare riconoscimento e nuovo impulso ai movimenti di poesia nazionali, regionali e internazionali.

Per gli appassionati di poesia, ma anche per chi legge solo qualche verso ogni tanto, Pavia ha scelto anche per quest'anno di celebrare la Giornata con Pavia in Poesia 2018.

Due eventi – organizzati dal Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia in collaborazione con il Gruppo Utenti Lettori Bonetta, l'Associazione Alunni ed Ex Alunni Collegio Griziotti, Esquilibrio Teatro e gli allievi del corso di tedesco dell'APS-Pavia Nord e dell'UNI 3 di Pavia coordinati dalla docente Alessandra Crotti – in programma mercoledì 21 e giovedì 22 marzo proporranno come filo conduttore l'espressione poetica, declinata in diverse forme, e saranno dedicati alle figure di Ada Negri e di Bertolt Brecht.

Si inzia mercoledì 21 marzo, alle ore 21.00, a Santa Maria Gualtieri (Piazza della Vittoria), con l'evento Io Bertolt Brecht, un recital con musica e poesie in tedesco e italiano organizzato in collaborazione con l'Associazione Alunni ed Ex Alunni Collegio Griziotti e a cura di Esquilibrio Teatro.

Si prosegue poi il giorno successivo, giovedì 22 marzo, alle ore 18.00, presso la Biblioteca Bonetta (Piazza Petrarca 2), con l'appuntamento For ever. Ada Negri e Pavia, a cura del Gruppo Utenti Lettori Bonetta, in cui saranno lette alcune poesie manoscritte e sarà esposta una selezione di documenti tratti dal fondo Ada Negri conservato dall'Archivio storico civico.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti per entrambe le iniziative.