Festival di Natale 2020Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e Centro di Musica Antica Ghislieri

03/12/2020 - 22/12/2020
Luoghi vari, Pavia
Accessibile
Festival di Natale 2020

Info

Prezzo ingresso: Gratuito

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382.399302
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Luoghi vari, Pavia

Arte e musica per un nuovo Festival di Natale.
L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e il Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri insieme per una speciale edizione online.

Torna, a partire da giovedì 3 dicembre, il Festival di Natale organizzato in partenariato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri.

Il progetto – realizzato con il contributo di Regione Lombardia – nasce per coniugare le consuete attività natalizie del Centro di Musica Antica, da sempre improntate a raggiungere tutti coloro che, per impedimenti di vario tipo, non hanno l'occasione di poter godere della musica come importante momento di condivisione, con l'opportunità offerta dall'Assessorato alla Cultura di riscoprire alcuni luoghi di Pavia spesso sconosciuti di grande bellezza e di particolare valore storico-artistico.

Il Festival si strutturerà in una serie di cinque concerti ed un ciclo di visite guidate virtuali dei Musei Civici del Castello Visconteo. I cinque concerti in programma – registrati in location uniche, tra cui spiccano la Biblioteca Viscontea del Castello, Palazzo Mezzabarba, la Chiesa di San Marino, il Museo di Archeologia e l'Aula Golgi dell'Università di Pavia – avranno per protagonisti alcuni musicisti barocchi della scena internazionale, impegnati in programmi ideati appositamente per entrare in consonanza con le location individuate e metterne in risalto il fascino: Giuseppina Bridelli, mezzosoprano e Michele Pasotti, liuto (8/12), Ayako Matsunaga, violino e Takashi Watanabe, cembalo (11/12), Federico Toffano, violoncello (15/12), il trio Maria Chiara Gallo, Diego Castelli e Rossella Policardo (18/12). In chiusura, Coro Ghislieri, diretto da Giulio Prandi e accompagnato da Maria Cecilia Farina, Federico Toffano e Giangiacomo Pinardi e dalle voci soliste di Federico Fiorio, Maria Chiara Gallo, Raffaele Giordani e Matteo Bellotto (22/12).

Il ciclo di tre visite guidate alla scoperta di alcune preziose opere d'arte custodite nei Musei Civici del Castello Visconteo sarà invece a cura di Martina Pastura: il Cristo portacroce e i dieci certosini del Bergognone e la celebre Pala Bottigella di Vincenzo Foppa (3/12), l'affresco absidale con l'Incoronazione della Vergine tra i Santi, proveniente dalla chiesa di S. Agata al Monte (10/12) e la mostra Identità svelate. Hidden Portraits di Volker Hermes (17/12).

Colonna sonora dei tour virtuali saranno i brani degli ensemble del progetto europeo eeemerging+ di cui il Centro è promotore, che da sempre rappresentano il fulcro del Festival di Natale e che quest'anno non possono raggiungere l'Italia. Il Festival è sviluppato in collaborazione con CSV Lombardia sud e con il Festival dei Diritti 2020, e gode del patrocinio del FAI - Delegazione di Pavia.

Tutti gli eventi sono gratuiti, e saranno disponibili sul canale YouTube del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri e sulle pagine Facebook del Comune di Pavia (Comune di Pavia, Vivi Pavia e Musei Civici di Pavia)
 



Programma concerti

  • Martedì 8 dicembre, ore 21
    Che si può fare?
    Arie e lamenti del Seicento italiano
    GIUSEPPINA BRIDELLI, mezzosoprano
    MICHELE PASOTTI, liuto
    Musiche di L. Rossi, F. Cavalli, B. Strozzi, G. Frescobaldi, G.A. Cesti, B. Ferrari
    Registrato a Pavia, Museo di Archeologia dell’Università di Pavia
  • Venerdì 11 dicembre, ore 21
    Bach – privato…
    AYAKO MATSUNAGA, violino
    TAKASHI WATANABE, clavicembalo
    Musiche di J.S. Bach, C.P.E. Bach
    Registrato a Pavia, Chiesa di San Marino

  • Martedì 15 dicembre, ore 21
    Solitudine e libertà
    FEDERICO TOFFANO, violoncello
    Musiche di F.P. Supriano, D. Gabrielli, G.C. Dall’Abaco, J.S. Bach
    Registrato a Pavia, Aula Golgi dell’Università di Pavia

  • Venerdì 18 dicembre, ore 21
    Mi palpita il cor
    MARIA CHIARA GALLO, alto
    DIEGO CASTELLI, violino
    AYAKO MATSUNAGA, violino
    ROSSELLA POLICARDO, clavicembalo
    Musiche di G.F. Handel, G. Bononcini
    Registrato a Pavia, Palazzo Mezzabarba

  • Martedì 22 dicembre, ore 21
    Quem vidistis, Pastores?
    FEDERICO FIORIO, soprano
    MARIA CHIARA GALLO, alto
    RAFFAELE GIORDANI, tenore
    MATTEO BELLOTTO, basso
    CORO GHISLIERI
    MARIA CECILIA FARINA, organo
    GIULIO PRANDI, direttore
    Musiche di A. Lotti, D. Perez, F. Durante
    Registrato a Pavia, Biblioteca di corte, Castello Visconteo
     



Programma visite guidate