Tour virtuale - Cristo portacroce e i dieci certosini / Pala BottigellaFestival di Natale 2020

03/12/2020  18:00

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Tour virtuale - Cristo portacroce e i dieci certosini / Pala Bottigella

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382.399302
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Torna, a partire da giovedì 3 dicembre, il Festival di Natale organizzato in partenariato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri.

Giovedì 3 dicembre, ore 18
Primo tour virtuale alla scoperta delle opere d'arte dei Musei Civici del Castello Visconteo di Pavia, a cura di Martina Pastura.

Visita guidata alle opere Cristo portacroce e i dieci certosini del Bergognone e la celebre Pala Bottigella di Vincenzo Foppa

Nel panorama artistico pavese la Pala Bottigella è una di quelle opere simbolo in cui la città si riconosce e un tassello importante per ricostruire l’attività di uno dei principali artisti del Rinascimento Sforzesco, Vincenzo Foppa. Pietismo e devozione sono gli elementi chiave per comprendere il significato del Cristo portacroce e Certosini, realizzato da uno dei protagonisti del Rinascimento in Lombardia, il Bergognone, il cui linguaggio è permeato di influenze nordiche.

L'evento è gratuito e disponibile in prima visione sul canale YouTube del Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri e sulle pagine Facebook del Comune di Pavia (Comune di PaviaVivi Pavia e Musei Civici di Pavia)

Video