DIVINARMONIA con Vincenzo Zitello e Davide FerrariProgetto Dante

09/09/2021  21:00

Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
DIVINARMONIA con Vincenzo Zitello e Davide Ferrari

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382 399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

Nell'ambito della rassegna Progetto Dante, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia per le celebrazioni del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta, prosegue l'interessante ciclo di incontri organizzato con la consulenza scientifica del Comitato di Pavia della prestigiosa Società Dante Alighieri per approfondire la figura del Sommo Poeta e scoprire le ragioni del suo successo, ancora immutato dopo 700 anni.

Prossimo appuntamento giovedì 9 settembre 2021 alle ore 21.00 nel cortile del Broletto con DIVINARMONIA di Vincenzo Zitello e Davide Ferrari.
 

9 settembre, ore 21.00, Broletto
DIVINARMONIA. Il viaggio di Dante nella conoscenza
Con Vincenzo Zitello (arpista) e Davide Ferrari (attore).

I versi della Commedia sono l’epicentro dal quale si dipana un itinerario musicale che dai suoni dell’arpa bardica medioevale si condensa nelle atmosfere rarefatte delle sonorità elettroniche più ricercate. La musica è stata scritta con particolare attenzione alla metrica dantesca, cioè alla terzina, un pattern che si ripete sempre uguale ma in modo sempre originale e inaspettato. La vocalità dell’attore e il suono acustico dell’arpa, arricchiti dall’ausilio dell’elettronica, accompagneranno lo spettatore attraverso tre canti della Commedia, uno per Cantica, in un viaggio simbolico dall’Inferno, al Purgatorio, fino al Paradiso, tra le suggestive trame sonore della poesia di Dante.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su http://broletto.18tickets.it

Per assistere allo spettacolo è obbligatorio il green pass