Caravan - Nondimenticar Balera

28/04/2024  16:30 -  18:30

28/04/2024

CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Info

Capienza: 50 persone
Prezzo ingresso: Gratuito

Organizzato da

CALYPSO aps
E-mail: info@teatrocalypso.it
 
CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia

L'esito del progetto europeo THE CARAVAN fa tappa al Rione Scala di Pavia,  domenica 28 aprile 2024, con l'allestimento della festa teatrale  NONDIMENTICAR BALERA presso il foyer del Teatro Volta dalle ore 16:30 alle ore 18:30.

The Caravan è un progetto finanziato dall'Unione Europea che vede Calypso aps partner di associazioni spagnole e greche in un percorso dedicato a persone over 70, che per quanto riguarda Pavia sono le socie dell' aps Salvo D'Acquisto. Con queste signore Calypso ha condotto nei mesi scorsi un laboratorio in cui immaginare e progettare una festa teatrale che abbia il sapore di una volta, dalla musica ai racconti: la Nondimenticar Balera ha esordito a Oliva Gessi all'inizio di aprile, approda al teatro Volta e animerà poi tra maggio e giugno tre feste in altrettanti paesi dell'Oltrepò.

Nondimenticar Balera è un'occasione di incontro per la comunità, di socializzazione e di svago accompagnati dalla musica della fisarmonica di Claudio Piscina che rievocherà le atmosfere degli anni Quaranta, Cinquanta e Sessanta. Sul filo del gioco e dei ricordi sono allestite anche le postazioni che accompagnano la festa dal "noleggio dei cappelli", alle canzoni da salvare, ai racconti condivisi, ideate a partire dalle memorie delle signore che hanno partecipato al progetto.

La Nondimenticar Balera è un format di festa che muta a seconda del luogo che ne vede la realizzazione perché si nutre e si arricchisce dell'anima del luogo; così al quartiere Scala nel corso del pomeriggio sarà possibile partecipare anche al Tour dell'Invisibile ideato dagli alunni e dalle alunne del Corso di Teatro Sociale dell'Università degli Studi di Pavia e della Fondazione Teatro Fraschini per la valorizzazione teatrale di questo quartiere della città.

La partecipazione alla festa teatrale e al Tour dell'Invisibile è gratuita.
Per informazioni e partecipazioni al tour: 339.7151351

Approfondimenti