CineTeatro Cesare Volta

Cineteatro Volta
 

Info

Teatro

 Accessibile

 

Contatti

Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili del Comune di Pavia
Referente: Cristina Tiengo
Email: cineteatrovolta@comune.pv.it
Tel. 0382 399229

La storia...

La Sala Polivalente Cine-Teatro Volta nasce negli anni '70 come sala cinematografica e teatrale presso il quartiere Scala. Per la particolare struttura a forma di cubo e l'originario colore verde prende da subito il nome di "Cubo Verde". Nel corso degli anni le varie amministrazioni comunali hanno avviato interventi di manutenzione e di miglioramento sia degli impianti sia della struttura (viene creato un ampio foyer utilizzato anche per esposizione di mostre, un locale biglietteria, un guardaroba e un locale adibito a laboratorio), per garantire un'offerta culturale adeguata, rivolta in particolare ad un pubblico di famiglie e ragazzi.
Nel 2001 la sala viene intitolata all'artista pavese Cesare Volta, regista ed esperto di teatro e attento conoscitore dei vari aspetti della "pavesità".

Oggi...

La Sala Polivalente Cine-Teatro Volta ospita ogni anno una rassegna cinematografica ed una teatrale promossa dal Comune, con proiezioni, spettacoli e laboratori per ragazzi e adulti. Sono state inoltre attivate numerose collaborazioni con Enti ed associazioni del territorio, finalizzate a progettare in modo condiviso e partecipato la proposta culturale del Cine-Teatro, animando la sala con iniziative nuove, di qualità e capaci di attirare un pubblico più giovane e informale. Attraverso questo lavoro, la sala si è affermata come un luogo di cultura innovativo e alternativo, di grande interesse anche per i tanti universitari che vivono la città di Pavia.

La sala, gestita dal Settore Cultura, Istruzione e Politiche Giovanili, può essere richiesta - a titolo gratuito o con tariffe di affitto stabilite annualmente dalla Giunta - da soggetti esterni (scuole, associazioni, privati) per iniziative di carattere culturale, in base alla disponibilità consultabile dal calendario pubblicato on-line e all'attività di programmazione del Comune.

Caratteristiche tecniche della sala:

Capienza massima della sala è di 211 persone + 2 posti per persone con disabilità.
Planimetria e dotazione tecnica del Cine-Teatro

Dove: Piazzale Salvo D'Acquisto 1
Referente: Cristina Tiengo
Email: cineteatrovolta@comune.pv.it
Tel.   0382 399229

Eventi in programma in questo luogo

Nessun evento in corso
Eventi archivio
Nessun evento in archivio