Strenna Musicale, Archi e Arpa al Teatro Cesare Volta

10/12/2022  17:00 -  18:30

10/12/2022

CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
foto con protagonisti

Info

Prezzo ingresso: evento gratuito

Organizzato da

Chiesa Evangelica Valdese di Pavia
E-mail: pavia@chiesavaldese.org
 
CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia

La Chiesa Valdese di Pavia invita al concerto gratuito di Avvento organizzato dall'Associazione 753 Arte e Bellezza in collaborazione con gli Archi del Rusconi e con la partecipazione dell'arpista Fiorella Bonetti.

L'evento presenterà La Strenna musicale , un viaggio che inizia e termina con opere musicali del passato ispirate al Natale, un percorso svolto attraverso capolavori classici, che ai più giovani sono dedicate, per gioco o per intenzione didattica, in questo periodo di emozionante Attesa.

Apre il programma l'affascinante suono dell'arpa, nelle variazioni su un antico tema natalizio francese e nella splendida Aria di Marcel Grandjany, mentre la seguente Simple Symphony è una meraviglia uscita dalla penna di un prodigioso dodicenne inglese, Benjamin Britten.In programma anche l'Allegretto dal "Palladio" di Jenkins, che si specchia per forma e spirito al notissimo Concerto grosso "fatto per la Notte di Natale" di Arcangelo Corelli, in eco finale di piva e di zampogna.

Protagonisti dell'evento musicale saranno Gli Archi del Rusconi" , piccola e versatile orchestra da camera nata a Bellinzona da un'idea di Marco Pisoni nel 2015, svolge intensa attività concertistica e discografica, affrontando in maniera sempre fresca e originale programmi cameristici e ad organico contenuto. Direttore musicale, il violinista Piercarlo Sacco, musicista di fascino e caratura internazionale, già allievo di Ivan Krivenski e Salvatore Accardo; Fiorella Bonetti, diplomata in arpa presso il Conservatorio G. Verdi di Milano, ha perfezionato i suoi studi con L.Chierici, J.Borot e M. Galassi. Si è dedicata prevalentemente alla musica da camera e al solismo, svolgendo costante e intensa attività concertistica dal 1980 ad oggi. Ha fondato nel 1989 la classe di Arpa dell'Istituto Superiore di Studi Musicali "Conservatorio Franco Vittadini" di Pavia di cui è stata docente fino al 2019.