4° EC2U Forum

04/04/2022 - 07/04/2022
Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Università degli Studi di Pavia
Telefono: 0382/984223
E-mail: relest@unipv.it
 
Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia

Dal 4 al 7 aprile 2022, l'Università di Pavia ospiterà il 4° Forum EC2U, un evento denso di conferenze, workshop, discussioni e attività diverse.

L'European Campus of City-Universities (EC2U), un'Alleanza di sette università europee, il cui obiettivo è creare un campus paneuropeo, organizza infatti ogni sei mesi un Forum per riunire studenti, docenti, cittadini e autorità locali e regionali della comunità EC2U per stimolare comunicazione su questioni urgenti e scambio di buone pratiche.

Libero e aperto a tutti, il Forum di Pavia propone un programma ricco e stimolante, che unisce eventi virtuali e fisici, presso l'Università.

"Durante [il Forum] non solo le delegazioni delle nostre università europee, ma tutti i cittadini, saranno invitati a scoprire e condividere gli stimoli che il Forum porterà alla luce, verso un futuro di conoscenze e competenze condivise, senza barriere geografiche o culturali" ha spiegato il Rettore dell'Università degli Studi di Pavia, Francesco Svelto.

L'evento inizierà con riunioni a porte chiuse per discutere del futuro dell'Alleanza e aprirà al pubblico il 6 e 7 aprile. Il programma offre non solo alla Comunità EC2U, ma anche alla cittadinanza pavese, la possibilità di confrontarsi sui principali temi dell'Alleanza, come sostenibilità, salute e benessere, multilinguismo, educazione digitale, micro credentials, ricerca e innovazione, ecc.

Sarà anche l'occasione per presentare le diverse azioni realizzate dall'Alleanza come la promozione dei 3 Master congiunti EC2U e il lancio dell'app EC2U My Mobile Tutor, la guida virtuale per gli studenti che studieranno presso le Università di EC2U.

Il programma prevede inoltre attività specifiche per gli studenti come registrazioni di podcast, workshop ed eventi sportivi.

Anche numerose associazioni locali, che condividono i valori dell'Alleanza, saranno presenti all'evento. Durante il Forum sarà possibile infatti incontrare le rappresentanze di: CSV (Centro al Servizio delle associazioni di Volontariato), Plastic Free, OSA (Office for Sustainable Actions), BridgeNET (Rete di supporto ai paesi in difficoltà), UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), CPAS (Comitato Pavia-Asti Senegal), Banca del Tempo (Associazione basata su collaborazione e solidarietà), CDN (Cooperation and Development Network), Ayamè (NGO per la cooperazione allo sviluppo)

Iscriviti al Forum!

I partecipanti potranno seguire l'evento in loco, a Pavia, oppure online, tramite il Canale Youtube di EC2U o un link Zoom. Nel sito è disponibile il programma dettagliato dell'evento:

https://ec2u.eu/ec2u-forum-in-pavia/

Il primo importante appuntamento sarà mercoledì 6 aprile alle 11:30 presso l'aula Aula Magna, per la Conferenza Inaugurale del Forum in cui si parlerà dell'Alleanza EC2U e delle numerose opportunità in arrivo.

Settimana EC2U a Pavia

Durante il Forum, la città di Pavia ospiterà anche altri eventi riguardanti la comunità EC2U, tra cui:

  • L'EC2U Entrepreneurial Week: gli studenti selezionati si ritroveranno a Pavia per celebrare l'innovazione transdisciplinare, il lavoro di squadra interculturale e le esperienze imprenditoriali.
  • CultCities Event organizzato dal Comune di Pavia: ogni delegazione delle città del Consorzio si incontreranno per visitare l'immenso patrimonio culturale di Pavia, presentare e condividere buone pratiche di conservazione e riuso in atto a livello locale e firmare l'accordo di cooperazione che porterà alla costruzione del Culture and Heritage Living Lab.

Video