Progetto Dante"Dal peccato alla virtu"
Organizzato da
L'amore in tre canti della Commedia" e il video-viaggio spettacolare di Rino Tagliafierro nella Divina Commedia illustrata da Amos Nattini
Prosegue il Progetto Dante, programma organizzato e promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, per le celebrazioni del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta.
Venerdì 22 ottobre alle ore 18.00 nuova tappa del progetto, con "Dal peccato alla virtù: l'amore in tre canti della Commedia", conferenza/recital con Mirko Volpi (ricercatore di Linguistica italiana, Università di Pavia) e Davide Ferrari (attore).
L'iniziativa, presentata con la collaborazione del Comitato di Pavia della prestigiosa Società Dante Alighieri, è dedicata all'amore, tema centrale in Dante e nella costruzione stessa del suo capolavoro, in quanto è l'unico sentimento a cui nel poema sia dedicato un luogo specifico in ciascuno dei tre regni dell'aldilà: si trovano, infatti, i lussuriosi nell'Inferno e anche nel Purgatorio, mentre gli spiriti amanti si incontrano nel cielo di Venere nel Paradiso. Durante l'incontro verranno letti e commentati ampi brani provenienti dalle tre cantiche, uno per cantica, in cui si condanna, si purifica o si celebra la passione amorosa: Inferno 5, Purgatorio 26, Paradiso 9.
A seguire la presentazione, all'interno della mostra Progetto Dante, allestita dal 18 giugno nella sala dell'antica Biblioteca di Corte del Castello Visconteo, della nuova videoinstallazione di Rino Stefano Tagliafierro. Attraverso un'elaborazione digitale delle litografie tratte dalla preziosa edizione dalla Divina Commedia illustrata da Amos Nattini, il regista e videomaker, ha realizzato un viaggio spettacolare nelle atmosfere le tre cantiche della "Divina Commedia". Il video è accompagnato da una musica coinvolgente composta da Alberto Modignani. Il pittore genovese Nattini (1892-1985) è uno dei più espressivi illustratori danteschi del Novecento. Nel 1921, in occasione del seicentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri, l'Istituto nazionale dantesco a Milano incaricò Nattini di creare una litografia per ogni canto dell'edizione della Commedia che intendeva pubblicare. Rifugiatosi nell'antico eremo benedettino a Oppiano di Gaiano (Parma), Nattini dedicò molto tempo all'illustrazione dell'edizione dantesca, creando personaggi eroici dall'atmosfera Art Nouveau, ispirato dalla poetica di D'Annunzio, per il quale aveva lavorato in precedenza. Tra il 1923 e il 1941 realizzò cento litografie a colori per la monumentale opera, in grande formato, stampata in mille copie numerate. Le tavole originali furono esposte in varie città italiane ed europee e furono molto ammirate.
Insieme al video realizzato da Rino Stefano Tagliafierro, dove le litografie si animano attraverso una raffinata elaborazione digitale, è possibile vedere l'esemplare numero ottocentocinquantasei della Commedia illustrata da Nattini, proveniente dalla collezione del Collegio Ghislieri di Pavia.
Nell'occasione sarà possibile ammirare nel cortile del Castello Visconteo la grande installazione "Fons Vitae", di Antonio Ievolella. Il maestoso allestimento, ispirato all'acqua, con i suoi 30 otri di terracotta su strutture di ferro in sospensione, viene offerto con un sistema di luci di grande suggestione, appositamente studiato per l'opera.
Ingresso gratuito con prenotazione a: museicivici@comune.pv.it
OBBLIGATORIO IL GREEN PASS
Info: tel. 0382399770