Fons Vitae

10/10/2021 - 06/01/2022
Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
particolare di un disegno dell' artista

Info

Prezzo ingresso: 5 euro

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382 399343
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Musei Civici
Viale XI Febbraio 35, Pavia

L'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia presenta, dal 9 ottobre 2021 al 6 gennaio 2022, nel cortile del Castello Visconteo, la mostra "Fons Vitae", di Antonio Ievolella (Benevento, 1952), scultore di fama internazionale.  

L'allestimento ha come motivo ispiratore l'acqua e così i 30 otri di terracotta su strutture di ferro in sospensione nel cortile del Castello, sono dei veri e propri vasi, grembi che costituiscono la forma plastica scelta dall'Artista quale motivo ricorrente delle installazioni.

L'otre diventa un dispositivo simbolico che allude all'uomo e alla sua unicità e, in particolare, al monaco nel suo silenzioso e volontario isolamento, pur all'interno di una dimensione collettiva.

Questo progetto porta non solo qualità estetica dentro un luogo unico come il Castello Visconteo, ma ribadisce il legame tra la memoria e l'acqua come nutrimento della vita e della cultura. Pavia città d'acqua e di tante memorie illustri, non poteva mancare in un percorso in cui il meraviglioso incontra la realtà della storia.

Il progetto di Antonio Ievolella si inserisce perfettamente nel contesto ambientale del Castello Visconteo, ma anche nel tessuto culturale di una città che continua a trarre dal suo passato la forza e l'intelligenza di leggere e costruire il proprio futuro.

Mostra a cura di:
Virginia Baradel, Valerio Dehò, Andrea Del Guercio

Catalogo: 
Grafiche Turato Editore Testi in catalogo di: Virginia Baradel, Valerio Dehò, Andrea Del Guercio

Orario mostra: 10-18 (chiuso il martedì)
Biglietti: intero € 5,00; ridotto € 3,00 (under 18, over 70, gruppi, singoli membri di soggetti convenzionati)
Gratuito per le scuole, under 6, possessori Abbonamento Musei Lombardia Milano, soci ICOM, guide turistiche e giornalisti dotati di tesserino professionale, disabili con un accompagnatore

Per informazioni: tel. 0382399770 Ufficio Stampa: Paola Saba, +39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it