Lectio magistralis / Romeo Castellucci

19/09/2021  18:30 -  20:00

19/09/2021

Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia
Accessibile
Primo piano di Romeo Castellucci

Info

Capienza: / persone
Prezzo ingresso: – Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria. Info su www.havenofear.it

Organizzato da

Fondazione Teatro Fraschini
Telefono: 0382.3711
E-mail: biglietteria@teatrofraschini.org
 
Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia

Lectio magistralis di Romeo Castellucci
Università di Pavia (Aula Scarpa)
Domenica 19 settembre alle 18.30

Have No Fear, la rassegna del Teatro Fraschini dedicata ai nuovi percorsi contemporanei.
Ingresso gratuito previa prenotazione obbligatoria.
Info su www.havenofear.it

Conteso dai maggiori festival e teatri del mondo, per l'Europa è uno dei più rilevanti artisti internazionali.
"Il profeta"
secondo Le Monde.

Da quasi trent'anni i lavori di Romeo Castellucci sono un termine di confronto per capire in che direzione stanno andando le nuove poetiche. Ma in Italia, nel suo Paese, è quasi del tutto assente dal panorama teatrale. Nel 1981, dopo essersi diplomato in pittura e scenografia all'Accademia di Belle Arti di Bologna, Castellucci fonda la Socìetas Raffaello Sanzio.

Da allora realizza spettacoli come regista e ideatore di scene, luci, suoni e costumi. I suoi lavori sono stati presentati in più di cinquanta nazioni, nei più prestigiosi teatri e festival internazionali.

Nel 2002 è insignito del titolo francese di 'Chevalier des Arts et des Lettres'. È stato direttore della Biennale Teatro di Venezia nel 2005 e 'artiste associé' alla direzione artistica del 62° Festival d'Avignon (2008).

Tra i numerosi premi e riconoscimenti internazionali, ha ricevuto due Premi Ubu e il Leone d'oro alla carriera nel 2013.

Dall'ottobre del 2019 è membro dell'Academie Royale de Belgique.

In occasione del conferimento della Medaglia Teresiana – la più alta onorificenza dell'Università di Pavia – Castellucci tiene una lectio magistralis alla presenza del Magnifico Rettore e della comunità accademica e studentesca.

L’evento, che inaugura la prima Stagione Culturale Diffusa promossa dall'Ateneo, si lega anche all’edizione 2021 della Summer School organizzata dalla Sezione Spettacolo (Dipartimento di Studi Umanistici), dal titolo 'Care arts - Le arti nella relazione di cura e di prossimità'.