Masterclass al Vittadini "The Flauto d'Amore Project"

21/05/2021  17:00 -  18:15

21/05/2021

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine in primo piano di Ginevra Petrucci

Info

Prezzo ingresso: Gratuito per studenti Vittadini; 10 euro per esterni

Organizzato da

I.S.S.M. "FRANCO VITTADINI"
Telefono: 0382 304764
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it

VENERDI' 21 MAGGIO 2021 dalle ore 17,00 alle ore 18,15
ONLINE SU PIATTAFORMA MEET
MASTERCLASS CON GINEVRA PETRUCCI "The Flauto d'Amore Project"

Per l'iscrizione occorre presentare la propria candidatura inviando una mail con l'apposito modulo compilato a masterclass.vittadini@conspv.it entro e non oltre il 19/05/2021 alle ore 12.00

Per gli esterni la partecipazione ha un costo di 10,00 euro

Per gli studenti iscritti all'ISSM "F. Vittadini", Liceo Musicale "A. Cairoli", Liceo Musicale "C. Tenca", Liceo classico "U. Foscolo", Liceo scientifico "T. Taramelli", Federazione ISSM Bergamo, Cremona, Gallarate la partecipazione è GRATUITA.

Grazie a Ginevra Petrucci l'antico Flauto d'Amore è chiamato a nuova vita.

Compositori, editori, discografici, costruttori ed interpreti sono tutti invitati a prender parte al rinnovo di questo raro strumento della famiglia del flauto.

Ginevra Petrucci ne traccerà la storia, guiderà alla scoperta del suo repertorio, mostrerà i perfezionamenti tecnici del modello più recente, soprattutto lo farà ascoltare eseguendo alcuni brani. Si tratta di un avvenimento: il nostro Conservatorio accoglie la prima presentazione italiana.

Online su piattaforma Meet

Nata a Roma nel 1989, Ginevra Petrucci ha compiuto i suoi studi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma sotto la guida del padre, per continuarli all'École Normale di Parigi con Artaud. Ha ottenuto un Master of Music e un Artist Diploma presso la Yale University nella classe di Wilson, e un Doctorate of Musical Arts alla Stony Brook University.

Descritta dalla stampa italiana come "uno dei più interessanti talenti della nuova generazione", e lodata dalla rivista americana The Flutist Quarterly per il "bel fraseggio, brillante virtuosismo e legato degno di un grande cantante", Ginevra si è esibita alla Carnegie Hall (New York), Kennedy Center (Washington D.C.), Salle Cortot (Paris), Teatro La Fenice (Venice), Villa Medici (Rome), Ohji Hall (Tokyo), oltre che in Cina, Sud America e Medio Oriente.

Come solista ha suonato con I Pomeriggi Musicali, I Virtuosi Italiani e la Chamber Orchestra of New York, registrando in prima assoluta i Concerti di Dupuy, Buchner e Briccialdi.

Ha coltivato l'esperienza cameristica ai più alti livelli, collaborando con i pianisti Canino e Berman; con il Quartetto Kodály ha inciso, tra l'altro, un'assai apprezzata integrale dei Quintetti di Kuhlau.

A Ginevra Petrucci si devono anche la riscoperta della Sonata di Muczynski e del Quartetto di Kempff.

Nel 2018 dedica a Briccialdi una serie di conferenze: Columbia University, Eastman School, Stony Brook University negli Usa, Royal Academy di Dublino, Chopin Academy a Varsavia, Paderewsky Academy di Poznan, Liszt Academy a Budapest, e la cinese Hangzhou University.

Convinta ed attiva promotrice della musica moderna e contemporanea, ha collaborato con compositori quali Saariaho, Reich, Crumb e Jolas; ha commissionato a Damase la sua ultima opera, 15 Rubayat d'Omar Khayyam.

Nel 2018 ha fondato il Flauto d'Amore Project, con l'intento di riproporre uno strumento oggi poco frequentato: per restituire il flauto d'amore all'attualità, si prevede un'azione a tutto campo, che comprende nuove commissioni, pubblicazioni editoriali e discografiche, concerti, conferenze e perfezionamenti costruttivi.

La presentazione ufficiale si è tenuta a New York nel Maggio del 2019.

Approfondimenti