Masterclass al Vittadini "Dalla tecnica all'interpretazione- e ritorno"

19/05/2021  17:00 -  18:15

19/05/2021

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto del protagonista e testo descrittivo

Info

Prezzo ingresso: Gratuito per studenti Vittadini; 10 euro per esterni

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it

Mercoledì 19 Maggio 2021 dalle ore 17,00 alle ore 18,15, Online su piattaforma Meet, si svolgerà una masterclass con Giorgio Consolati da titolo "DALLA TECNICA ALL'INTERPRETAZIONE – E RITORNO".

La Fantasia 7 per flauto solo di Georg Philip Telemann offre lo spunto per una riflessione sul modo di restituire lo stile del passato con il flauto moderno, aspetto, questo, particolarmente sentito dallo studente che non pratica il Traversiere.

Nella seconda parte verranno illustrate le problematiche legate alla tecnica dello staccato attraverso un esempio estremo, il Capriccio 5 di Paganini.

Il direttore Alessandro Maffei commenta: "Abbiamo voluto creare momenti di approfondimento speciali per gli allievi del nostro Istituto e per i ragazzi iscritti alle scuole superiori convenzionate con il Conservatorio. Le masterclass offrono spunti interessanti, affrontano argomenti di particolare importanza e permettono agli studenti di entrare in contatto con personalità musicali di grande rilievo. Con piacere, dunque, abbiamo organizzato tali incontri; ringrazio i docenti che si sono impegnati per la realizzazione di ogni masterclass."  

Apprezzato dalla critica per il "suono eccezionale" (Musical America), Giorgio Consolati si è diplomato con la votazione di 10 con lode e menzione speciale presso il Conservatorio di Milano nel 2012. Successivamente, ha studiato con Tonelli presso la Scuola di Musica di Fiesole, con Fre e Mazzanti. Si è poi perfezionato con Wincenc presso la Juilliard School di New York e con Piccinini al Peabody Institute, beneficiando di borse di studio totali. Negli anni ha frequentato corsi di perfezionamento tenuti da Sir Galway, Gallois, Larrieu e Formisano. Si è esibito come solista nel Concerto per Flauto di Rouse con la Juilliard Orchestra diretta da Gilbert, e nel Concerto per Flauto e Arpa di Mozart con la National Repertory Orchestra in Colorado e con l'Orchestra del Conservatorio di Milano. Ha inoltre suonato nell'ambito del festival Milano Musica, i cui concerti sono stati trasmessi da Rai Radio Tre, e partecipato al Norfolk-Yale University Chamber Music Festival oltre che al prestigioso Marlboro Music Festival. Ha vinto numerosi concorsi. In particolare, si è classificato Primo al 22° Concorso Nazionale Flautistico Emanuele Krakamp, Primo al Premio Arnaldo Rancati presso il Conservatorio di Milano, terzo ex-aequo al 9° Concorso Flautistico Internazionale Leonardo De Lorenzo e Primo al National Society of Arts and Letters Woodwind Competition 2018.

Per gli studenti iscritti all'ISSM "F. Vittadini", Liceo Musicale "A. Cairoli", Liceo Musicale "C. Tenca", Liceo classico "U. Foscolo", Liceo scientifico "T. Taramelli", la partecipazione è GRATUITA.

Potranno partecipare anche gli esterni con modalità a pagamento (costo 10 euro). Sul sito https://conspv.it/ è possibile trovare le informazioni e il modulo per l'iscrizione

Per l'iscrizione occorre presentare la propria candidatura inviando una mail con l'apposito modulo compilato a masterclass.vittadini@conspv.it entro e non oltre il 17/05/2021 alle ore 12.00

Per informazioni occorre rivolgersi a relazioni.esterne@conspv.it

Approfondimenti