Lo sguardo di Maria

27/10/2019  14:30 -  16:30

27/10/2019

San Michele
Piazza S. Michele, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Touring Club Italiano
E-mail: apertipervoipavia@gmail.com
 
San Michele
Piazza S. Michele, Pavia

I Volontari del TCI di Pavia organizzano

LO SGUARDO DI MARIA
una passeggiata per le strade di Pavia alla riscoperta delle immagini votive mariane

Vi sono simboli che acquistano un significato speciale per ciascuno di noi e le immagini votive mariane sono indubbiamente tra questi: una testimonianza della forte devozione che nei secoli ha legato Pavia alla Madonna.

La passeggiata, curata e condotta dalla Dott.ssa Alice Flauto, vuole proprio svelarci e farci riscoprire alcune suggestive tracce lungo le vie della città. Ed è infatti una "riscoperta", poiché molte di queste immagini, lungi dall'essere nascoste, non sono percepite da coloro che percorrono, frettolosamente o immersi nei propri pensieri, le strade cittadine. Alcune di queste belle opere dipinte sono purtroppo andate distrutte o rovinate dall'inclemenza del tempo e dall'incuria dell'uomo. 

Le stesse fonti storiche raramente hanno lasciato traccia di queste immagini, che la nostra passeggiata ci permetterà comunque di assaporare, ripercorrendo le interessanti testimonianze dell'antico culto mariano che è stato possibile ricostruire.

La giornata si apre nel pomeriggio sul sagrato di San Michele Maggiore, con i bellissimi rilievi mariani che ornano il fronte meridionale del transetto. Da qui si snoderà un avvincente itinerario attraverso le storiche viuzze dell'antica Pavia percorrendo la parte bassa della città, dove gli affreschi ancora presenti e la narrazione di quelli ormai irrecuperabili ci faranno scoprire antiche storie di devozione popolare. Si risale quindi seguendo un suggestivo itinerario, che ci permette di ammirare i quadranti storici più settentrionali della città, per giungere infine al Castello Visconteo, dove ci aspetta il magnifico bassorilievo marmoreo dell'Annunciazione, testimonianza della venerazione che gli stessi Visconti nutrirono per la Madonna Annunciata, la loro Vergine tutelare.

Il percorso, oltre a rappresentare una suggestiva passeggiata attraverso la Pavia medievale, permette di fermarsi a osservare queste immagini, troppo spesso perdute e dimenticate.

Notizie utili:
14.30- Ritrovo per la passeggiata davanti alla basilica di San Michele Maggiore
16:30- Conclusione indicativa della passeggiata davanti al Castello Visconteo 
Informazioni : Touring Club Italiano – Club di Territorio di Pavia : Tel. 340 2289296
                       Pagina FB : CLUB DEL TERRITORIO PAVIA 

Approfondimenti