Pierino

17/09/2019  20:30

CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia
Accessibile
Pierino

Info

Rassegna "EX|ART Film Festival (EAFF)"


Ingresso libero

Organizzato da

Università di Pavia, Comune di Pavia e Birdmen
E-mail: birdmen.magazine@gmail.com
 
CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia

Martedì 17 settembre

ore 20:30 | Proiezioni – presentate dalla Redazione di «Birdmen Magazine» – di In un bicchier d'acqua (F. Clerici, 2017) e Pierino (L. Ferri, 2018). In seguito, i due autori dialogheranno con la professoressa Simona Pezzano (IULM Milano – Libera Università di Lingue e Comunicazione)



In un bicchier d’acqua

Con questo cortometraggio, Francesco Clerici ci offre un ritratto di Gillo Dorfles, attraverso brevi narrazioni sugli oggetti preferiti del filosofo. Il racconto si fa quindi estremamente intimo e si costruisce all’interno dello spazio reale ma anche simbolico e metafisico della sua casa. Dagli oggetti dell’arte ai cimeli di famiglia si configura una cura della memoria di tipo oggettistico/archivistico, laddove l’archivio è proprio uno dei simboli della cura stessa.
 



Pierino

Per cinquantadue settimane, cinquantadue giovedì, Luca Ferri si è recato a casa di Pierino Aceti, pensionato e appassionato di cinema. Un anno esatto, dalle 10:30 alle 11:30, sempre con l'intento di fare la stessa domanda: «Cosa hai fatto questa settimana?». Tra Pierino e il regista si instaura così un legame basato sulla narrazione scrupolosa e meticolosa degli eventi della settimana. L'esercizio introspettivo del protagonista è subito molto forte, e fa emergere un carattere minuzioso, dipendente dall'organizzazione della giornata. E proprio grazie a questa quotidianità la memoria di Pierino rimane in ottima forma, ricca di dettagli per ogni evento della giornata. Una capacità di archiviazione che si rispecchia nella grande collezione di video in VHS che Pierino custodisce gelosamente, altro grande archivio di memoria. A questo aspetto si deve la scelta di Ferri di girare il documentario in formato VHS, unico formato utilizzabile per un progetto simile.