I giorni di Ugo Foscolo a Pavia

14/06/2019  18:00

Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia
Eventi per: Adulti
immagine di un rirtratto del sommo poeta Ugo Foscolo

Info

tessera associativa 5 euro, biglietto visita 2 euro

Organizzato da

A.P.S. Decumano Est
E-mail: decumanoest@yahoo.it
 
Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia

Si rinnova l'appuntamento con le molecole d'autore, il ciclo di visite guidate che l'associazione Decumano Est ha voluto dedicare a scrittori, della contemporaneità così come del passato, che con le loro pagine e parole accompagnano nelle passeggiate letterarie.

La prossima è dedicata al sommo poeta Ugo Foscolo, che nel 1808 scriveva: "Ho varcato i trent'anni e bisogna ormai ch'io pensi più alla quiete e alle Lettere che alle armi e ai ricami delle divise soldatesche: ho chiesto dunque un impiego più confacente al mio ingegno e alla mia indipendenza individuale"

L'impiego è quello di professore di Eloquenza presso l'Università di Pavia, che gli viene concesso con sua somma gioia, poiché immaginava che l'insegnamento gli avrebbe concesso tanto tempo libero per potersi dedicare agli studi e alla poesia.

Arrivò a Pavia in un inverno, quello del 1808, "freddo da bruciare un carro di legna per settimana, scaldandosi il corpo dinanzi, ed esponendo al vento e al reuma le spalle. Io che sto sette o otto ore continue con l'immobilità di chi legge, o scrive, o pensa, non trovo nè sofferenza né rimedio al freddo."

Il 22 gennaio, alla presenza di una vera e propria folla di ammiratori, pronunciò la sua prolusione, ovvero la lezione inaugurale, ma poco dopo, somma beffa, giunse notizia di un decreto che sopprimeva numerose cattedre, tra cui quella a lui assegnata.

Fece in tempo a tenere 5 lezioni nel corso della primavera 1809, poi la vita e la storia lo portarono altrove, lontano da Pavia.

Ci lasceremo guidare dalle lettere di Foscolo per provare a ricostruire quegli intensi giorni pavesi.

L'appuntamento è dunque per venerdì 14 giugno 2019 alle ore 18:00 di fronte all'ingresso principale dell'Università in Corso Strada Nuova.

Le molecole d'autore sono riservate ai soci di Decumano Est.

Costo della tessera associativa: 5 euro.
Offerta per la singola visita 2 euro.
 

Approfondimenti