Spettacolo "Ci ho le sillabe girate!"

07/10/2018  16:30 -  20:00

07/10/2018

CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Famiglie10-50
Foto della copertina della locandina con i protagonisti dello spettacolo

Info

Capienza: 211 persone
Prezzo ingresso: 4,00

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alle Politiche Giovanili
Telefono: 0382 399229
E-mail: prenotateatrovolta@comune.pv.it
 
CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia

Iniziativa dedicata alla Giornata Nazionale della Dislessia
TRE DIVERSI INTERVENTI mirati ad avvicinare e informare studenti, professori, genitori e chiunque possa essere interessato all'argomento.
UN PROGETTO. UN LIBRO. UNO SPETTACOLO.

Ore 16.30 - PRESENTAZIONE PROGETTO
BE-STudent è un progetto promosso dal Laboratorio di Psicologia dell'Apprendimento dell'Università di Pavia. Il progetto offre agli alunni con difficoltà scolastiche e disturbi specifici dell'apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia) in condizioni di svantaggio socio-economico un servizio gratuito e personalizzato di potenziamento delle abilità scolastiche. La campagna è sostenuta dalla piattaforma di crowfunding Universitiamo by UNIPV ed ha il patrocinio del Comune di Pavia. E' possibile donare al seguente IBAN: IT 20 J 03111 11300 000000059256 - Causale: BE-STudent

Ore 16.45 - PRESENTAZIONE LIBRO
Francesca Magni presenta il suo libro "Il bambino che disegnava parole". L'autrice, madre di un figlio dislessico, racconta il proprio lavoro come un viaggio verso l'isola della dislessia e una mappa per scoprirne i tesori.
"Dovremo trovare un modo per aiutarlo» dici mentre le parole ti buttano addosso una stanchezza di piombo. «Ora dormi.» Rimbocchi le coperte a Ludovica e vai a salutare Teo, hai fretta di finire il giro e smettere di pensare; ma lui ti vuole seduta sul letto, si aggrappa al tuo braccio per bloccarti, devi restare finché non decide lui. «Mamma, ma ci pensi? Io credevo di essere scemo."

Ore 17.30 - SPETTACOLO TEATRALE
CI HO LE SILLABE GIRATE è una commedia molto divertente che vede in scena quattro giovani attori, di cui tre realmente dislessici, che offrono con forza, ironia e leggerezza i propri vissuti e le proprie dirette esperienze, raccolti in un testo teatrale brillante e coinvolgente. Una pièce teatrale che sviscera e restituisce ciò che ancora oggi alcuni ragazzi devono affrontare quotidianamente e che spesso diviene un vissuto faticoso e un delicato dialogo interiore. Sul palco è in scena la vita di tutti i giorni, che perde e prende forma, in una stanza nella quale i tre ragazzi parlano e si raccontano, giocando con un linguaggio e un ritmo serrato tipico di questa generazione. Una giornata come le altre: chiacchiere sul presente, idee per il futuro, risa, ricordi, silenzi, scontri, birra... Polpette e dislessia!

A seguire ci sarà un confronto con il pubblico dove gli attori parleranno della loro esperienza.

Produzione Teatro Officina / Con Francesco Bianchi, Stefano Grignani, Sebastian Luque Herrera, Pietro Versari
Voce di Elisa Canfora / Drammaturgia Alberto Cavalleri / Regia Enzo Biscardi / Scenografia Paola Rivolta e Alice Benazzi