A MEMORIA, VICINO AL CUORE

27/08/2018  14:00

CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
A memoria, vicino al cuore

Info

Prezzo ingresso: € 80, ridotto € 50. Disponibili gratuità

Organizzato da

Cooperativa Progetti
Telefono: 0382/530150
E-mail: info@progetti.pavia.it
 
CineTeatro Cesare Volta
Piazzale Salvo D'Acquisto 1, Pavia

Prende il via lunedì 27 agosto il percorso per la creazione di un labirinto sensoriale al quartiere Scala di Pavia, promosso dall'Associazione Calypso con il patrocinio del Comune di Pavia.

Il Sensory Labyrinth Theatre è un metodo finalizzato alla creazione di performance immersive, site-specific e multisensoriali, con la comunità e per la comunità. Ispirato alla "Poetica dei sensi" dell'antropologo teatrale Enrique Vargas, un labirinto sensoriale è un processo di arte partecipata che conduce alla creazione di installazioni ispirate al contesto, collocate lungo un percorso. Ideatore dei labirinti sensoriali è l'artista gallese Iwan Brioc, direttore artistico del Cynefin Theatre e promotore del network europeo The Republic of Imagination, di cui Calypso fa parte. Sarà proprio Iwan Brioc, in Italia per questa occasione, a condurre il laboratorio pavese. 

Si tratta di un'occasione imperdibile, aperta a tutti, adulti e ragazzi, senza necessità di avere una specifica esperienza teatrale. Indispensabile invece la voglia di mettersi in gioco e vivere un' esperienza che è quasi una sorta di sogno per chi la anima e per il pubblico.
In una settimana intensiva di laboratorio, sotto la guida di Iwan, si lavorerà a stretto contatto con il quartiere e la comunità, per arrivare alla messa in scena di installazioni e azioni in un percorso per il pubblico da attraversare una persona alla volta.
 
Il titolo del progetto è A memoria, vicino al cuore perché ci si vuole interrogare sul valore, il significato e le forme  della memoria individuale e di una comunità, mediante il lavoro immersivo in un quartiere periferico della città di Pavia, dove si incrociano storie a costruire un'identità fluida e in divenire.

Il laboratorio si svolgerà da lunedì 27 a venerdì 31 agosto dalle ore 14 alle ore 20 presso il quartiere Scala, parte in teatro, messo a disposizione dall'Assessorato alle Politiche Giovanili, e parte per le strade e i luoghi del rione.

Le giornate di sabato 1 e domenica 2 settembre saranno invece dedicate alle performance pubbliche.

Per informazioni e iscrizioni: info@teatrocalypso.it. Alessandra 348.0624218. Elisa 338.9311336.