Piersandro Pallavicini, A Londra con mia figlia (e Harry Styles)

09/05/2017  17:00 -  19:00

09/05/2017

Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Piersandro Pallavicini, A Londra con mia figlia (e Harry Styles)

Organizzato da

Biblioteca Universitaria di Pavia
Telefono: 038224764
E-mail: antonella.campagna@unipv.it
 
Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia

Martedì 9 maggio alle ore 17, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, Piersandro e Francesca Pallavicini dialogano con Gianni Sacco del loro diario di viaggio A Londra con mia figlia (e Harry Styles), pubblicato da EDT nel 2017.

Prendi un padre appassionato di rock progressivo e una figlia innamorata del pop contemporaneo; prendi un chimico-scrittore i cui miti sono Ian Anderson e i Caravan e una ragazzina che impazzisce per gli One Direction; prendi un cinquantenne che adora il profumo del vinile e un'adolescente che è abituata alla musica che scarica da iTunes.

Insomma: prendi un padre e una figlia. Mandali a Londra a farsi una vacanza tête-à-tête, "solo noi due", tentando di intrecciare i gusti e i divertimenti di due generazioni. In più, chiedi loro di assaggiare tutti i cibi assaggiabili, dai pasticci di carne tradizionali alle birre scure (solo per i grandi), dai tè per signorine agli hamburger multistrato. Aggiungi a tutto questo il fascino unico della capitale inglese, con i suoi riti, le sue tradizioni, la sua cultura.

Bene, otterrai A Londra con mia figlia (e Harry Styles), un viaggio nella più cool delle città del mondo che ha il tepore di un pub, il sound di un club e la dolcezza di una piccola vacanza di un papà con sua figlia.

Piersandro Pallavicini è nato a Vigevano nel 1962. È docente di chimica all'Università di Pavia e romanziere. In questa seconda veste ha scritto – tra gli altri – Madre nostra che sarai nei cieli, Atomico Dandy, African Inferno, Romanzo per signora, Una commedia italiana e La chimica della bellezza. Tutti con l'editore Feltrinelli.

Francesca Pallavicini ha appena compiuto 14 anni e frequenta la terza media presso la scuola secondaria di primo grado "Felice Casorati" di Pavia.

Gianni Sacco è docente di Diritto costituzionale presso l'Università di Pavia.

Approfondimenti