Il Giudice di Canicattì. Rosario Livatino,il coraggio e la tenacia

31/03/2017  17:30 -  20:00

31/03/2017

Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti
Il Giudice di Canicattì. Rosario Livatino,il coraggio e la tenacia

Organizzato da

Collegio universitario
Telefono: 3358036102
E-mail: eventicollegiovalla@gmail.com
 
Università
Corso Strada Nuova 65, Pavia

Proiezione del documentario "Il giudice di Canicattì. Rosario Livatino, il coraggio e la tenacia" di Davide Lorenzano con la voce narrante di Giulio Scarpati.

Seguirà un dibattito introdotto da Maurizio Ettore Maccarini, Rettore del Collegio Lorenzo Valla, con gli interventi di Don Giuseppe Livatino, postulatore della causa di beatificazione, Luigi Riganti, magistrato della Prima sezione penale del tribunale di Pavia.

Modera Toni Mira, giornalista del quotidiano Avvenire.

L'evento è organizzato dal Collegio L. Valla con l'EDiSU e l'Università di Pavia.

Il documentario è il tributo di un giovane di Canicattì al magistrato simbolo della Legalità e della Giustizia, assassinato dalla mafia il 21 settembre 1990 all'età di 38 anni lungo la strada statale 640 tra Agrigento e Caltanisetta. Nel tempo sono stati realizzati film e documentari sul Giudice, tutti tesi a ricostruire la vita del giovane magistrato, a illustrare la sua fervente fede religiosa e a inquadrare il periodo storico in cui visse.

L'obiettivo del documentario che verrà presentato a Pavia è quello di ricostruire la personalità di Rosario Livatino e farlo conoscere alle nuove generazioni grazie anche a una serie di interviste. Tra gli intervistati Pietro Grasso Presidente del Senato, Michele Emiliano che fu collega di Livatino al palazzo di giustizia di Agrigento, Salvatore Cardinale Presidente della Corte d'Appello di Caltanisetta, Ida Abate, insegnante e biografa di Livatino.

La colonna sonora è curata dal pianista e compositore Bruno Bavota.

Le immagini d'archivio sono di RAI Teche.

Approfondimenti