Il libro della giungla di Jon Favreau

06/08/2016  21:30 -  23:30

06/08/2016

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Il libro della giungla di Jon Favreau

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

VITE

Sabato 6 agosto 2016 ore 21.30

Il libro della giungla (The Jungle Book)

Regia Jon Favreau,
interpreti Idris Elba, Scarlett Johansson, Lupita Nyong'o, Christopher Walken, Giancarlo Esposito, Ben Kingsley, Neel Sethi, Bill Murray, Emjay Anthony, Toni Servillo, Giovanna Mezzogiorno, Neri Marcorè, Violante Placido, Giancarlo Magalli,
origine USA 2016, durata 105'.       

È live action (disegni che “recitano” insieme agli attori in carne ed ossa). È un nuovo adattamento del celebrato romanzo per ragazzi di Kipling. È prodotto dalla Walt Disney. È un romanzo di formazione materiale e spirituale, che si affianca al famosissimo cartone senza ambire a sostituirlo. È addirittura impostazione old british, fondata sull'apologia della “coesione societaria” e il rispetto di una “rigida solidarietà familiare”. 

Mowgli è un cucciolo d'uomo, cresciuto con il branco di lupi di Akela, nel rispetto della legge della giungla. Quando finisce “la tregua dell'acqua” la tigre Shere Khan, però, torna a cercarlo. Per lei non c'è rispetto del territorio altrui e finché non ucciderà Mowgli tutti i lupi saranno in grande pericolo. Ecco allora per il bambino la decisione di lasciare il branco. Ecco la scelta per Bagheera, che per prima l'aveva portato proprio ai lupi, di proteggerlo. Ecco affacciarsi la soluzione di condurlo là da dove è venuto, al villaggio degli uomini. Tanti saranno i compagni di viaggio. Dai preziosi importanti elefanti, alle ambiziose e sciocche scimmie di re Louie, dalle coccole di Baloo, orso goloso e giocherellone, alle leggi che impone invece Bagheera, più ansioso e “che mette continuamente i paletti” all'agire istintivamente anarchico del piccolo di uomo.

La splendida storia di una famiglia ricomposta. La Disney ripercorre un grande classico, nel rispetto totale dell'originale, ma prevedendo piccole variazioni che riportano ai racconti originali dello scrittore inglese, già premio Nobel per la letteratura, Joseph Rudyard Kipling (1865 – 1936), e fondono soprattutto la recitazione dal vero con la meraviglia del disegno animato. Un realismo immaginario ricco di idee, spunti e pronubo alla meraviglia.

E se il dialogo tra novità e riprese continua una diuturna storia d'amore per la fiaba, è nel romanzo di formazione, nel percorso iniziatico, che troviamo le sorprese più inaspettate e gradite.

Il giovane Neel Sethi, protagonista umano in un mondo in gran parte digitalmente artefatto, è davvero efficace a prestare il suo volto a questa ennesima avventura, un altro esempio, come già la Cinderella di Branagh, di quanto la tecnologia, se unita alla fantasia di un bambino, possa contare su territori ancora ampiamente e felicemente inesplorati.

Avventuroso, disvelatorio, coesistente. 

In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.