Cinema sotto le stelle 2016

18/06/2016 - 08/09/2016
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Cinema sotto le stelle 2016

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

CINEMA SOTTO LE STELLE
42 film all'aperto

YOU DON'T KNOW WHAT LOVE IS
CHIOSTRO ISTITUTO MUSICALE VITTADINI -
via Volta 31 Pavia

dal 18 giugno all'8 settembre
inizio spettacoli ore 21.30


IDEA, PROGETTO RASSEGNA E SCHEDE FILMOGRAFICHE A CURA DI ROBERTO FIGAZZOLO

"You Don't Know What Love Is" è il titolo di una canzone popolare scritta da Don Raye per le parole e da Gene de Paul per la musica. Per la prima volta avrebbe dovuto comparire cantata da Carol Bruce, nel film di Abbott e Costello Keep 'Em Flying del 1941 diretto da Arthur Lubin. Poco prima però della presentazione del film la scena fu tagliata.
Intuendo tuttavia il potenziale del pezzo la Universal lo ripropose l'anno seguente nel musical di serie B (così chiamato per la duratta ridotta di soli 60 minuti) Behind the eight ball con i Ritz Brothers e riutilizzando Carol Bruce e Dick Foran, giò presenti in Keep 'Em Flying, nel cast.
Da allora questa canzone è diventata uno standard famosissimo ed è stata suonata e cantata tra gli altri da Earl Hines, Billy Eckstine, Ella Fitzgerald, Miles Davis, Chet Baker, Billy Holyday, Lenny Tristano, John Coltrane, Marvin Gaye, Lee Konitz e Wynton Marsalis.

Il titolo allude allora alla dualità della natura umana, che pur sentendo fortemente il desiderio di amare si scopre incapace di realizzare questo bisogno. Tutti i film scelti portano lo spettatore a basculare (piacevolmente ma anche in modo inquietante) tra immedesimazione e gioia estetica, tra sospensione della incredulità e apprezzamento del segno/senso utilizzato dal regista/demiurgo creatore di "quel" mondo.
Ogni settimana infine il tema dell'amore o della mancanza d'amore trova un'ulteriore sotto-declinazione nelle seguenti tracce:
Incipit-evento: IL CINEMA E CHI LO FA, DECISIONE, RIVOLTA, LE SCUSE DI DIO, LIBERI, SFIDA, SPERANZA, VITE, SAPERE!, STARE INSIEME?, SCUOLA & SOCIETA', LOTTA.

I titoli dei film proposti sono scelti tra i film maggior successo di pubblico e critica non ancora, o finora solo episodicamente, proposti nella programmazione cinematografica cittadina. Film di provenienza nazionale ed internazionale, presentati e premiati a festival e mostre internazionali di arte cinematografica, riconosciuti di indiscusso valore artistico ma spesso anche di serrata critica agli aspetti più negativi delle società contemporanee.

Presentazione dell'Assessore alla Cultura Galazzo e del Vicepresidente vicario Fondazione Teatro Fraschini Ghisolfi Cupella (video).

*****************************

PROGRAMMA

GIUGNO

IL CINEMA E CHI LO FA

  • sab 18     Senza lasciare traccia di Gianclaudio Cappai
    partecipa alla proiezione il regista Gianclaudio Cappai

DECISIONE​

​RIVOLTA

*****************************

LUGLIO

  • sab 2        Carol di Todd Haynes
  • dom 3       Macbeth di Justin Kurzel

​LE SCUSE DI DIO

​LIBERI

​SFIDA

SPERANZA

*****************************

AGOSTO

VITE

​SAPERE

​STARE INSIEME?

​SCUOLA & SOCIETA'

*****************************

SETTEMBRE

​LOTTA

 

In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.

Approfondimenti