PAVIA D'ESTATE 2015

04/06/2015 - 20/09/2015
Vari luoghi della città, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Pavia d'Estate 2015

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Vari luoghi della città, Pavia

Musica, cinema, gastronomia, laboratori e passioni tra le più svariate: i mesi estivi, a Pavia, si preannunciano ricchi di eventi.

Come un grande contenitore, Pavia d'Estate 2015 presenta un interessante programma di iniziative culturali e di intrattenimento, per accompagnare l'estate dei cittadini pavesi e di quanti visiteranno la nostra bella città.
Gli appuntamenti in cartellone alterneranno momenti e personaggi legati al territorio a esperienze di carattere internazionale, per gettare un occhio al di fuori, senza dimenticare le radici e le bellezze artistiche e culturali locali.

Il calendario delle iniziative di Pavia d'Estate 2015 si apre con gli eventi dedicati alla musica.
Nel Fossato del Castello si alterneranno quattro Festival (Festival UpPavia 2015, Festival Molecole, Bubbles Fest, Cambiamo Festival), mentre le tre storiche piazze del centro (Piazza del Carmine, Piazza della Vittoria e Piazza Cavagneria) proporranno nell'arco dei mesi differenti appuntamenti musicali, che spazieranno dal rock al blues, dalla musica italiana a quella zigana, fino alla lirica, con il Gran Galà della Lirica e un omaggio a Giuseppe Verdi.

Tra gli artisti che saliranno sui palchi di Pavia ci saranno Rossana Casale, nel suo spettacolo "Il signor G e l'amore", il gruppo dei Dirty Cell, la band delle Blue Dolls, il promettente Andrea Rock e il quartetto Max de Aloe Quartet.

Il cinema sarà rappresentato dalla Rassegna cinematografica Estate 2015, protagonista fino al 6 giugno nel Cortile dell'Istituto Vittadini e dal 18 agosto al 5 settembre nella Sala Politeama, e da Fame di Cinema, quattro incontri di cinema e cibo, per il corpo e per la mente, in programma per giugno e luglio nel Cortile della Biblioteca Bonetta.

Mentre la creatività dei più piccoli sarà stimolata dai fantasiosi laboratori della Bilblioteca Ragazzi Rosy Paternicò.

Tra gli eventi in calendario, non si possono dimenticare l'ormai storico Palio del Ticino, in programma per il 13 e il 14 giugno, e il gran finale con la Festa del Ticino (la Notte bianca, il Gran Mercato delle bancarelle e i fuochi d'artificio) e la manifestazione Saperi e Sapori, che chiuderà il cartellone delle iniziative.

Per informazioni: tel.0382.399343

Approfondimenti

Video