'71 di Yann Demange

06/09/2016  21:30 -  23:30

06/09/2016

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
'71 di Yann Demange

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

LOTTA

Martedì 6 settembre 2016 ore 21.30

'71

Regia Yann Demange,
interpreti Jack O'Connell, Sam Reid, Paul Anderson, Sean Harris, Richard Dormer, Denise Gough, Charlie Murphy, Sam Hazeldine, Valene Kane, David Wilmot, Martin McCann, Babou Ceesay,
origine Gran Bretagna 2014, durata 99'.    

Un soldato britannico, accidentalmente abbandonato dalla sua unità oltre le linee nemiche, si muove con difficoltà tra le pericolose strade di Belfast. Speranze e fragilità collidono con una logica spietatamente demolitrice.

In Inghilterra nel 1971 la recluta Gary Hook è mandata in Irlanda del Nord.

La situazione sembra semplice: i Protestanti amici da una parte contro i Cattolici nemici dall'altra, ma all'interno dell'IRA ci sono due fazioni che lottano tra di loro e d'altronde alcuni ufficiali dell'esercito sono coinvolti nella fabbricazione di ordigni per gli attentati...

Il lungo conflitto che insanguinò l'Irlanda del Nord e tenne col fiato sospeso Europa e Mondo intero è da sempre al centro di molti interessanti film ormai parte della storia del cinema.

Da Jim Sheridan a Ken Loach la lista dei registi importanti che hanno affrontato la spinosa questione è davvero lunga. Qui però siamo di fronte ad un esordio che prescinde dall'indagine su torto e ragione così come sulla veridicità o meno della ricostruzione storica. No. A Yann Demange, il regista di '71 (il titolo più breve dell'anno) interessa un hook (guarda caso proprio come il nome del suo protagonista), un uncino, un gancio, per mettere al centro del suo lungometraggio i giovani, i ragazzi e persino i bambini vittima, certo, di ogni conflitto, ma ancor più colpiti dalle guerre civili.

E chi combatte davvero per un futuro migliore se di fatto brucia, giorno dopo giorno, le vite di chi questo futuro dovrà riempirlo con le proprie speranze?

Sporco, autentico, materico e davvero pervasivo.

 


In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.