The Lesson – Scuola di vita di Kristina Grozeva

01/09/2016  21:30 -  23:30

01/09/2016

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
The Lesson – Scuola di vita di Kristina Grozeva

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

SCUOLA & SOCIETA'

Giovedì 1 settembre 2016 ore 21.30

The Lesson - Scuola di vita (Urok)

Regia Kristina Grozeva, Petar Valchanov,
interpreti Margita Gosheva, Ivan Barnev, Ivanka Bratoeva, Stefan Denolyubov, Ivan Savov, Deya Todorova,
origine Bulgaria, Grecia 2014,
prima uscita in Italia 17 marzo 2016, durata 105'.

Che succede se la vita si fa film? Il racconto non esemplare di Nadya in una lezione che va in profondità non rinunciando all'essenziale. The Lesson è selezionato in concorso al Toronto International Film Festival nel 2014.

Nadyezdhna è prof di inglese in una scuola della provincia bulgara. Da buona educatrice più delle regole grammaticali le interessa parlare in classe di quelle della convivenza onesta così come di non lasciare impunito il caso di un piccolo furto avvenuto tra i banchi della sua classe.

Mentre, con amore, pensa a come offrire più di una chance al colpevole di pentirsi, scopre che proprio suo marito non ha pagato il debito contratto con la banca e che quindi le rimangono soltanto tre giorni di tempo per evitare che la casa, dove vive con l'uomo e con la figlia, finisca all'asta. Si inaugura per Nade un percorso ad ostacoli in cui i drammi si aggiungono agli abusi di potere, al caso e alle scelte non corrette, in una escalation senza fine.

Tratto da un fatto di cronaca, ispirato alla logica del pedinamento, l'esordio di Kristina Grozeva e di Petar Valchanov, racconta la trasformazione di una donna. Sconfitta o rivoluzione? Il giudizio è sospeso. Tra angherie individuali e trappole dell'istituzione la loro scrittura è precisa e sintetica al tempo stesso, efficace nell'affidare all'immagine (v. il caso dell'insetto incastrato tra la finestra e la tenda, o quello, anche più significativo, della valutazione dei compiti) quella responsabilità narrativa che qualsiasi dialogo avrebbe reso letteraria o addirittura retorica. Il passato è idealizzato, il confronto coi genitori di ieri perdente per quelli di oggi in un film distillato, acre e senza pietà.

Eloquente, profondo, impietoso, originale.


In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.