Il sapore del successo di John Wells

31/07/2016  21:30 -  23:30

31/07/2016

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Il sapore del successo di John Wells

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

SPERANZA

Domenica 31 luglio 2016 ore 21.30

Il sapore del successo (Burnt)

Regia John Wells,
interpreti Bradley Cooper, Sienna Miller, Daniel Brühl, Riccardo Scamarcio, Omar Sy, Sam Keeley, Matthew Rhys, Emma Thompson, Uma Thurman, Alicia Vikander, Lily James, Sarah Greene,
USA 2015, durata 107'.

Se lo chef cade in disgrazia sarà il suo vecchio fidato personale a provare a dare vita al miglior ristorante del mondo. L'abbiamo appreso dalla TV, la cucina è il nuovo must della comunicazione globale. Cibo uguale sesso direbbe Freud?

Adam Jones è uno chef stellato che ha fatto a pezzi la sua carriera con le droghe, il sesso e  l'incontinenza caratteriale. Torna a Londra dopo aver pulito un milione di ostriche sotto i rubinetti della Louisiana, deciso a riguadagnare l'eccellenza di una cucina di classe e a farsi assegnare la tanto desiderata terza stella Michelin.

Ricette d'amore, d'accettazione, di fallimento. Alla sceneggiatura c'è Steven Knight, alla regia John Wells, ai fornelli dell'interpretazione l'occhio azzurro di Bradley -sorriso- Cooper.

Come sfuggire al fascino de' Il sapore del successo?

Il sapore del riscatto passa però attraverso il calvario della vita “lontano dai fuochi”.

I cuochi maschi esigenti e intrattabili ai fornelli sono proprio così fragili e dipendenti quando è l'ora di spegnere la fiamma e farsi una vita nel mondo?

Pare di sì, se diamo retta al personaggio di Bradley Cooper, questo mezzo Bourdain e mezzo Burton, con il mito di Gusteau, che fu anche del topo Rémy, e che amplifica, ribadendolo, il mito del cibo come massimo traguardo per l'uomo contemporaneo.

Come in un miracoloso equilibrio tutto si tiene nel film, anche se, ammettiamolo, non ci sarebbe dispiaciuto, di cotante strabilianti ricette, vedere sullo schermo anche qualche cinematica preparazione...

Impiattato.


In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.