1981: Indagine a New York di J. C. Chandor

21/08/2016  21:30 -  23:30

21/08/2016

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
1981: Indagine a New York di J. C. Chandor

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

SAPERE

Domenica 21 agosto 2016 ore 21.30
 

1981: Indagine a New York (A Most Violent Year)

Regia J.C. Chandor,
interpreti Oscar Isaac, Jessica Chastain, David Oyelowo, Alessandro Nivola, Albert Brooks, Elyes Gabel, Catalina Sandino Moreno, Peter Gerety, Christopher Abbott, Ashley Williams, John Procaccino, Glenn Fleshler, Jerry Adler, Annie Funke,
origine USA 2014, durata 125'.

Il 1981 è uno degli anni più violenti nella storia della città di New York. Oscar Isaac e Jessica Chastain lo raccontano in un thriller diretto da J.C. Chandor con mano ferma e padronanza dei generi. Un film d'altri tempi, che descrive ancora una volta con molto amore per la verità, la reazione di un individuo all'avverarsi di una crisi.

È l'inverno 1981 a New York e Abel Morales, che ha sposato la figlia di un gangster, è  l'intraprendente proprietario di un'azienda che tratta in olio combustibile. Da qualche tempo alcune sue cisterne vengono prese d'assalto da malviventi che le fanno sparire nel nulla con il loro carico. E ciò accade proprio mentre Abel sta per perfezionare l'acquisto di un deposito più grande che gli permetterebbe di compiere il salto professionale in avanti da sempre atteso. Ora Abel deve: A) trovare il denaro necessario per completare l'acquisizione, B) contemporaneamente scagionarsi da un'indagine avviata sulla sua attività che sta per giungere a compimento con gravi capi di imputazione. Consapevole di essersi sempre comportato in modo corretto, Abel deve tuttavia giocare contro il tempo, e soprattutto contro la tentazione di prendere finalmente strade differenti da quelle consuete.

La crisi e come reagirvi. A J.C. Chandor piace descrivere fenomeni complessi. Lo ha fatto con il suo film d'esordio Margin Call, in cui il pericolo era imminente e richiedeva di agire scegliendo un'etica o facendone a meno e ha proseguito immergendo un unico protagonista nei marosi dell'Oceano indiano in All Is Lost - Tutto è perduto. Oggi torna sull'argomento con A Most Violent Year, un titolo più forte di quello previsto per il mercato italiano, e che fa riferimento all'anno 1981, sul piano statistico uno di quelli in cui si è registrato un elevatissimo numero di crimini a New York.

La via crucis di un uomo per nulla ingenuo ma convinto sia necessario essere: “...prudenti come serpenti e candidi come colombe”. Condotto con mano ferma, giocato sul confine tra vari generi, ma con una predilezione particolare per il gangsteristico, 1981: Indagine a New York si giova dell'interpretazione accurata di Oscar Isaac (sicuramente più adatto al ruolo di Javier Bardem, che per disamore ha abbandonato sul set il progetto). Un uomo sul cui volto compaiono tutti i dubbi di chi si chiede se piegarsi al “male” non sia talvolta la scelta per il meglio. E d'altronde che cosa faremmo noi al suo posto?

Coinvolgente e che costringe a porci delle domande.

In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.