Tutto può accadere a Broadway di Peter Bogdanovich

10/07/2016  21:30 -  23:30

10/07/2016

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Tutto può accadere a Broadway di Peter Bogdanovich

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

LE SCUSE DI DIO

Domenica 10 luglio 2016 ore 21.00

Tutto può accadere a Broadway (She's Funny That Way)

Regia Peter Bogdanovich,
interpreti Owen Wilson, Imogen Poots, Kathryn Hahn, Will Forte, Rhys Ifans, Jennifer Aniston, Quentin Tarantino, Lucy Punch, Jennifer Esposito, Debi Mazar, Cybill Shepherd,
origine USA 2014, durata 93'.

Dopo Io & Marley Jennifer Aniston e Owen Wilson al centro di una nuova divertente commedia. Peter Bogdanovich ed il suo sano, autentico divertimento, un film saggiamente "svitato" e amorevolmente cinefilo.

Isabella "Izzy" Patterson, è una ragazza di Brooklyn che si fa chiamare Glo, e lavora per un'agenzia di ragazze squillo mentre coltiva il sogno di recitare. Durante un appuntamento in una suite d'albergo, incontra per caso Arnold Albertson, regista affermato e disposto ad offrirle un bel gruzzolo purché abbandoni questa vita e realizzi finalmente se stessa. Poco dopo, senza che nessuno potesse prevederlo, Izzy al suo primo provino concorre per la parte di una squillo nella nuova pièce teatrale di Albertson stesso, fianco a fianco -per non farsi mancare nulla- con sua moglie, l'attrice Delta Simmons, e il di lei storico partner sulla scena -e pretendente nella vita- Seth Gilbert.

Originariamente intitolata Squirrels to the Nuts questa screwball comedy, il cui titolo viene da una battuta di Fra le tue braccia di Ernst Lubitsch risale a più di un decennio fa. Scritta da Bogdanovich con Louise Stratten è improvvisamente bloccata dalla morte improvvisa di John Ritter, per la quale era stata specificamente pensata. Poi due tipi come Wes Anderson e Noah Baumbach decidono di produrla e Owen Wilson accetta entusiasta di interpretarla. Tempi comici, cast affiatato e il “necessario repertorio facciale” fanno il resto.

E se "memory is not a videocamera" come si dice nel film, la memoria tuttavia proprio per il suo indiscusso eccellente modo di riportarci il ricordo, magari scevro di tutta l'ingombrante materialità di ciò che non funzionava, rende le nostre vite degne di essere vissute.

Maestro indiscusso e cinefilo eccellente Peter Bogdanovich non replica, non irregimenta ma abbellisce ed edulcora una tradizione, che amiamo definire Età dell'Oro.

"Escort" o "musa"? Arte che imita la vita o vita che prende spunto dall'arte?

Rediviva dea dell'amore Imogen Poots non è soltanto meravigliosamente svitata, ma ci costringe ad ammettere che il divertimento puro, al cinema, ha sempre a che fare col Cinema, la sua storia, i suoi canoni. Le unità di tempo, di spazio e di azione sono insomma ancora valide. Esattamente come qualche migliaio di anni fa.

Di corsa e sempre acceso. Di geniale rimpianto.

In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.