Suffragette di Sarah Gavron

30/06/2016  21:00 -  23:30

30/06/2016

Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Suffragette di Sarah Gavron

Info

Rassegna "Cinema sotto le stelle"
Prezzo ingresso: Biglietto Intero euro 5, Ridotto euro 4, Studenti under 26 euro 3

Organizzato da

Teatro Fraschini
Telefono: 0382 371201
E-mail: gsollazzi@teatrofraschini.org

RIVOLTA

Giovedì 30 giugno 2016 ore 21.00

Suffragette

Regia Sarah Gavron,
interpreti Carey Mulligan, Helena Bonham Carter, Brendan Gleeson, Anne-Marie Duff, Ben Whishaw, Meryl Streep, Romola Garai, Samuel West, Geoff Bell, Natalie Press, Adrian Schiller, Morgan Watkins, Lorraine Stanley,
origine USA 2015, durata 106'.

Vitale e verace, Suffragette elude la rigidezza del film in costume e trova in Carey Mulligan una protagonista sensibile e ardente diventando il film d'apertura di Torino Film Festival 2015.

Londra, 1912. Maud Watts è una giovane che lavora alla lavanderia industriale di Mr. Taylor, un uomo orribile che sfrutta e usa quotidianamente violenza alle sue operaie. Alcune di loro combattono da anni a fianco di Emmeline Pankhurst, fondatrice e ricercata della Women's Social and Political Union. Impegnate ed unite, le "suffragette" lottano per i loro diritti e perché vogliono finalmente votare. Non considerate dai giornali, ignorate (non votano ancora) dai politici, queste donne, che alcuni ritengono instabili e inette fuori dai confini loro concessi, riterranno necessario alla fine di passare alle vie di fatto.

Sassi contro i negozi (altro che shopping), boicottaggio del telegrafo, addirittura bombe in edifici rappresentativi ma sempre quando sono vuoti. E inoltre scioperi della fame e altre forme di protesta: tutto è buono e giusto se è per "la causa".

Ma come farà la mite e appartata Maud a diventare così improvvisamente una militante appassionata e decisa a vendicare le violenze in fabbrica riscattando una vita di sottomissione al "maschio"? Altro che gentili, ricche, impomatate e con la camicetta immacolata, le suffragette sono un piccolo ma motivato esercito armato. Sono operaie pronte a sabotare le loro città, che arrivano a infrangere le vetrine a colpi di pietra e a collocare bombe. Anche se questa storia non si racconta nemmeno oggi volentieri nelle scuole. Donne spiate, picchiate, imprigionate. E solo perché volevano essere pienamente loro stesse. Per loro e per le generazioni a venire. Celebrando la lotta senza fine per una vera e giusta uguaglianza.

Ambientato nel 1912 e scritto da Abi Morgan, l'autrice di The Iron Lady, Shame e Brick Lane, il film d'esordio di Sarah Gavron, Suffragette descrive le condizioni di vita e di lavoro delle donne londinesi agli inizi del Novecento, le loro lotte e le persecuzioni di cui furono vittime.

Forte, dolente, giusto, stupefacente. Che divide.

In caso di maltempo la proiezione verrà annullata e recuperata in autunno presso il Cinema Politeama.