Musica ContemporaneaLa città come palcoscenico

07/06/2021  21:00 -  23:00

07/06/2021

Broletto
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Foto con gruppo musicale

Organizzato da

Conservatorio di Musica Franco Vittadini - Istituto Superiore di Studi Musicali
E-mail: relazioni.esterne@conspv.it
 
Broletto
Piazza Vittoria, Pavia

Aggiornamento: l'evento si terrà presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri, Pavia)
 



Tornano i concerti dal vivo del Conservatorio Vittadini
Il 7 giugno alle ore 21.00 al Broletto il Conservatorio ISSM F. Vittadini torna con un concerto per pianoforte.

Dopo un anno di quasi totale sospensione di ogni attività culturale in presenza, e l'impossibilità di seguire concerti dal vivo, il Conservatorio ISSM F. Vittadini torna negli spazi della città.

L'evento rientra nel calendario dell'iniziativa "La città come palcoscenico" dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia. Il pubblico potrà riappropriarsi della musica, i cortili e le piazze torneranno a essere animati dalle note.

Il concerto che inaugura la stagione musicale dal vivo del Vittadini vedrà la partecipazione al Broletto di Francesco Pasqualotto al pianoforte e degli allievi del Conservatorio Vittadini, Gabriele Turolla e Zhang Qifang. Saranno protagoniste le musiche di György Ligeti (Musica ricercata e 6 studi I volume) e György Kurtág (da Jatekok I e IX volume).

Francesco Pasqualotto è uno dei pochi giovani pianisti italiani che riesce a mantenere un'attività concertistica rilevante sia come solista sia in varie formazioni cameristiche, attività che lo porta a suonare in sale prestigiose, fra le quali il Teatro dal Verme di Milano, il Colegio Of. De Medicos a Madrid, la Kammermusicsaal di Bruschsaal, la Sala Piatti di Bergamo, e in stagioni musicali di rilievo (Cremona MondoMusica, ecc..). Ha partecipato come solista e come membro di trio a concorsi nazionali e internazionali sempre con lusinghieri risultati, tra cui diversi primi premi. Tra i vari riconoscimenti nell'estate 2009 ha vinto il Premio Speciale per il pubblico dell'Ibla Grand Prize Competition. Il Maestro è stato membro della giuria del "Premio Giulotto 2009" di Pavia. Ha tenuto apprezzate lezioni-concerto nelle scuole superiori, nelle Università e in alcuni conservatori italiani dove ha potuto offrire, oltre a brani del repertorio classico e romantico, anche significative e molteplici composizioni di musica contemporanea. Nel 2003, 2006 e nel 2007 ha partecipato in qualità di pianista all'esecuzione dell'integrale dell'opera pianistica di Gyorgy Ligeti. Attualmente collabora con il quotidiano nazionale on-line "Il Sussidiario", pubblicando articoli e recensioni degli eventi musicali di maggior rilievo. E' stato titolare della cattedra di Pianoforte Principale presso l'Accademia Ambrosiana di Musica di Milano. Insegna al Conservatorio ISSM F. Vittadini di Pavia.

L’ingresso è gratuito.

Prenotazione obbligatoria all’indirizzo prenotazioni.vittadini@conspv.it fino ad esaurimento posti.

In caso di maltempo il concerto è spostato presso l’Aula Magna del Collegio Ghislieri (Piazza Ghislieri – Pavia)


Nella stessa giornata si riporterà la musica dal vivo anche nelle scuole dopo tanti mesi di chiusura e di didattica on line:  nel cortile del liceo Taramelli si svolgerà un concerto jazz riservato agli studenti del liceo stesso. Il Concerto Jazz è a cura del Dipartimento Jazz del Conservatorio ISSM "F. Vittadini", con la partecipazione dei migliori allievi dei Corsi Accademici, e dei proff. Francesca Ajmar e Tito Mangialajo Rantzer. Si tratta di una occasione per riportare la musica dal vivo vicino ai ragazzi e condividere un momento di spensieratezza in sintonia con il mondo del jazz.