Pinocchio & Co - SEMIdiFESTIVAL

15/03/2019 - 17/03/2019
Luoghi vari, Pavia
Accessibile
Eventi per: Adulti, Famiglie10-50, Per tutti0-99, Bambini0-14
Pinocchio & Co - SEMIdiFESTIVAL

Organizzato da

Nuova Libreria il Delfino
Telefono: 0382539384
E-mail: libreriaildelfino@gmail.com

Quattro incontri per partecipare a un'anteprima del nuovo festival di Letteratura per ragazzi ideato da Incipit con la Libreria Delfino di Pavia.

Un fine settimana tutto dedicato a bambini e ragazzi, quello dal 15 al 17 marzo 2019: quattro incontri per gettare i semi di un nuovo Festival di Letteratura per Ragazzi, ideato dall'Associazione Incipit in collaborazione con la Nuova Libreria Il Delfino, e previsto per ottobre 2019.

Il nuovo Festival avrà un format innovativo: ogni edizione sarà dedicata a un grande classico, che fornirà gli spunti per invitare bambini e ragazzi a confrontarsi con i temi proposti dalla lettura, durante incontri con autori, mostre, spettacoli e laboratori.

Quest'anno il classico scelto dagli organizzatori sarà Pinocchio di Collodi.

Per dare ai giovani lettori, alle scuole, alle associazioni culturali e alla città il tempo di "far germinare" questi spunti, si comincia con una anteprima (i "semi di festival") animata da grandi autori, organizzata con la collaborazione di Ghislierimusica e Lapis edizioni e con il patrocinio e il contributo del Comune di Pavia:

  • venerdì 15 alle ore 17 alla Sala Conferenze del Broletto, via Paratici 21,
    Fake - Non è vero ma ci credo, conversazione con Daniele Aristarco, scrittore e autore per teatro, radio e tv di racconti tra Storia e Storia dell'Arte, e Gipo Anfosso, insegnante ed autore pavese, sul tema delle fake news, inserita nel programma delle Conversazioni Pavesi.
     
  • sabato 16 alle ore 11 alla Nuova Libreria Il Delfino Pinocchio in collage, laboratorio con Silvia Bonanni, illustratrice ed educatrice all'immagine, autrice di pubblicazioni tradotte in molti paesi.
     
  • sabato 16 alle ore 21 nell'Aula Magna del Collegio Ghislieri Pinocchio - Lettura spettacolo di Gek Tessaro e Giorgio Scaramuzzino. Gek Tessaro è maestro d'arte, autore e illustratore conosciuto e premiato in tutto il mondo, ideatore del "teatro disegnato", con cui racconta storie illustrandole dal vivo; Scaramuzzino è attore e autore teatrale, responsabile del Teatro Ragazzi al Teatro Nazioinale di Genova, noto anche per le sue collaborazioni con Altan per la sua Pimpa (curiosità: è la voce dell'Armando).
     
  • domenica 17 alle ore 15.30 al Cinema Teatro Volta Pinocchio di Enzo D'Alò, nell'ambito della rassegna al Cinema Insieme di Dreamers e Comune di Pavia .

"L'idea è di far crescere il festival assieme agli attori del mondo culturale pavese, nella città e per la città - spiega il presidente dell'associazione Incipit Guido De Caro - gettando i semi del nostro festival ora, per poi raccoglierne i frutti a ottobre. Sappiamo che è insolito, ma era in qualche modo necessario, per sperimentare insieme ai ragazzi il nostro approccio: affrontare i temi di oggi, grazie ai temi di sempre affrontati prima di noi nei classici della Letteratura per ragazzi".

"Il classico si legge, ma soprattutto si vive e si sperimenta - aggiunge Guido Affini, della Nuova Libreria Il Delfino di Pavia, recentemente premiata con il Premio Stefano Mauri come migliore libreria d'Italia - Con Daniele Aristarco per esempio andiamo a toccare il tema delle fake news e di come possono cambiare la percezione del mondo, con Silvia Bonanni giochiamo con l'immagine e con il racconto, con Gek Tessaro riscopriamo il libro e la sua interpretazione e rappresentazione d'autore. Con Pinocchio di Enzo d'Alò ci rilassiamo e ci godiamo insieme un capolavoro".

Il nuovo Festival ha quindi due punti fermi: l'approccio - partire da un classico per sviluppare i temi/semi in direzioni diverse, come steli di un fiore o i rami di un albero - e la scelta di Pinocchio come classico da cui partire, con un programma di grandi incontri ben definito su cui vige per ora il segreto.

Da marzo a ottobre gli organizzatori lavoreranno all'immagine - per cui è previsto il coinvolgimento delle scuole - e ai progetti da condurre in collaborazione con educatori, insegnanti e alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

Per informazioni sui semidifestival:
assneincipit@gmail.com
facebook @LibreriailDelfinoPavia