Pavia in Poesia 2017

18/03/2017 - 25/03/2017
Sedi Varie, centro storico, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Pavia in Poesia 2017

Info

Prezzo ingresso: ingresso libero

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382/399770
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Sedi Varie, centro storico, Pavia

Cade il primo giorno di primavera, non a caso, la Giornata mondiale della Poesia, istituita dall'Unesco nel 1999 con l'intento di promuovere la lettura, la scrittura, l'editoria e l'insegnamento della poesia in tutto il mondo, e dare riconoscimento e nuovo impulso ai movimenti di poesia nazionali, regionali e internazionali.

Per gli appassionati di poesia, ma anche per chi legge solo qualche verso ogni tanto, Pavia ha scelto di celebrare la Giornata con Pavia in Poesia 2017, una serie di eventi – organizzati dal Settore Cultura, Sistema Bibliotecario del Comune di Pavia in collaborazione con il Gruppo Utenti Lettori Bonetta, l'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini e gli allievi del corso di tedesco dell’APS-Pavia Nord e dell’UNI 3 di Pavia coordinati dalla docente Alessandra Crotti – che animerà la città per tre giorni proponendo come filo conduttore l'espressione poetica, declinata in diverse forme.

Gli appuntamenti Pavia in Poesia 2017 si apre sabato 18 marzo (ore 11) negli spazi della Biblioteca Bonetta con l'evento Ho in mente una poesia, durante il quale il Gruppo Utenti Lettori Bonetta reciterà poesie classiche e contemporanee in italiano, in francese, in dialetto pavese e persino in napoletano. L'incontro prevede inoltre la proiezione di video e momenti di coinvolgimento del pubblico presente, attraverso la recitazione collettiva di poesie famose.

In contemporanea, per i più piccoli, la Biblioteca Ragazzi proporrà Una poesia... per la poesia, un incontro per bambini dai 5 anni, per giocare con le parole, inventare poesie in italiano, inglese o portoghese, impararne di nuove e insegnarne di vecchie (contributo di 3 euro a partecipante; prenotazione obbligatoria).

Si prosegue martedì 21 marzo (ore 21) negli spazi di Santa Maria Gualtieri con I poeti non amano il silenzio, un recital di poesie di Johann Wolfgang von Goethe in lingua tedesca ed italiana a cura della Associazione Teatrale Esquilibrio Teatro. Gli allievi e le allieve dei corsi di tedesco dell'APS – Pavia Nord e dell'UNI 3 di Pavia, sotto la guida della docente Alessandra Crotti, leggeranno i testi in tedesco. Il Gruppo musicale degli Stream of emozioni in flusso (Alessandro e Andrea Imelio, Flavio Ceravolo) commenteranno musicalmente le pause previste dal programma. Le lettrici-performer Veronica Varesi Monti e Gabriella Cappelli daranno il loro contributo per le letture tradotte in italiano. Il recital porrà l'accento sulle poesie amorose di Goethe per farne conoscere gli aspetti più intimi, belli, tristi e vitali.

A chiudere gli appuntamenti, sabato 25 marzo (ore 21) negli spazi di Santa Maria Gualtieri, sarà Ascolta come mi batte forte il tuo cuore, un omaggio a Wislawa Szymborska, poetessa polacca fra le più amate al mondo e vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 1996, scomparsa il 1° febbraio 2012. L'incontro prevede un'alternanza di letture, proiezioni video e brani musicali a cura dell'Istituto Superiore di Studi Musicali Franco Vittadini. La selezione delle poesie è di Antonella Dal Grande del Gruppo Utenti Lettori Bonetta, l'introduzione di Luca Bernardini.
Fino al 1996, anno nel quale le è stato conferito il premio Nobel per la letteratura, in Italia Wislawa Szymborska era pressoché sconosciuta. Nel nostro paese era stata pubblicata solo una sua raccolta di poesie Gente sul ponte, mentre la sua opera era stata tradotta in quasi tutte le lingue europee e aveva riscosso notevole successo in Germania, Stati Uniti, Inghilterra e Svezia. A distanza di anni la sua fama si è moltiplicata e Wislawa Szymborska è una tra le poetesse più lette ed amate nel mondo. Il suo linguaggio è chiaro e diretto. La sua è una poesia riflessiva che nasce dalla meraviglia di essere qui e ora, dallo stupore verso l'esistenza che per Wislawa Szymborska è un evento straordinario, un "Intervallo nell'infinito per il cielo sconfinato!", come scrive nella poesia: Il nulla si è rivoltato anche per me. I suoi versi insegnano a prestare attenzione alle piccole cose quotidiane, ai miracoli inosservati, alle molteplici forme di vita anche quelle più piccole, raccontate dall'artista sempre con leggerezza, ironia, originalità ed arguzia.

Altre iniziative in città e con le scuole: Pavia a memoria 2017