NOTTE BIANCA 2016

10/09/2016 - 11/09/2016
Piazza Vittoria
Piazza Vittoria, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Notte bianca 2016

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382399352
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Piazza Vittoria
Piazza Vittoria, Pavia

Il cuore pulsante della Notte bianca pavese si disloca in Piazza della Vittoria.

PROGRAMMA CONCERTI

Piazza della Vittoria – DIVINA (ore 22.00)

Se c'è qualcosa di certo nella musica dance, è stata la febbre che negli anni '70 ha contagiato tutte le discoteche del mondo: quello che una super live-show band come i Divina riescono a fare è proprio ricreare quell'atmosfera e quelle sensazioni, dove la musica è l'elemento centrale di un set e non solo una fredda colonna sonora.
I Divina portano sul palco uno spettacolo coinvolgente, adrenalinico, in cui le coreografie e i costumi fanno da contorno a una elettrizzante scaletta di incredibili hit.
La loro storia nasce nel 1997, anno in cui il membro fondatore, "Doc", riunisce un gruppo di amici per condividere la passione per la musica, e in particolare per le hit seventeen, in cui pallettes, lustrini e discomusic erano incontrastate icone.
Con l'avvento del nuovo millennio, nascono le prime sceneggiature da palco, le prime idee dei costumi scenici e prende forma una scaletta che si orienta anche verso la gloriosa stagione musicale degli anni '80, clamorosamente tornati alla ribalta, dove i sogni da ragazzi e la voglia di disco erano riportate in film come: Fame, Flashdance, The Blues Brothers, Footloose, Dirty Dancing.
Sull'onda dell'antesignana "Febbre del sabato sera" e di "Grease", nasce quindi un medley musicale che è una sorta di viaggio attraverso il mondo del musical-movie.
Colorate e luminose coreografie, costumi da Policeman sulla falsariga dei Village People, da indiano o da egizio, che richiamano la ghepardata Grace Jones o le mitiche avventure di Bo e Luke, parrucche, zeppe, lustrini e boa danno vita a uno spettacolo dove la musica non lascia respiro, gli occhi non riescono a staccarsi dal palco e la voglia di cantare si fa irrefrenabile. Non potrebbe essere altrimenti vista la grinta delle tre bellissime singers, le acrobazie dei ballerini e la verve dei musicisti.

Piazza della Vittoria – loggiato del Broletto – BOOSTA DJ-SET (dopo le ore 24)

Davide Dileo aka Boosta (Torino, classe 1974) è un artista poliedrico e versatile. Di professione infatti è musicista, dj, compositore, ma anche scrittore, editore, conduttore televisivo, produttore e persino pilota.
Dal 1996 è il tastierista e co-fondatore dei Subsonica, con all'attivo sette album di studio (tre dischi di platino, 500.000 copie vendute), tre cd live ed un'interminabile carriera live.
L'universo musicale di Boosta è sempre stato costellato da numerosi progetti. Nella sua carriera ha collaborato con numerosi artisti italiani (Vasco Rossi, Morgan, Cristina Donà, Litfiba, Linea 77, Enrico Ruggeri...) e internazionali (Placebo, Beastie Boys, Client, Depeche Mode, Skin, Jackson's Five...).
Alcuni suoi progetti artistici hanno avuto ottimi riconoscimenti ricordiamo ad esempio il remix inserito in un volume di Paris Dernière, la celebre selezione "french touch" delle cover più cool realizzate nel mondo ("Fly me to the Moon" di Frank Sinatra) o il progetto Sugar, DISCOverITALY.
La carriera da DJ lo vede di continuo dietro la consolle dei migliori club quasi ogni weekend dell'anno: da Ibiza a Zurigo passando per le più importanti situazioni elettroniche d'Italia. Ha pubblicato 12" per Ultra Records, Mantra Vibes, Ocean Dark, Toast Hawaii, Mute fino ai progetti in divenire per Stereo7 e altri.
Come autore e compositore ha scritto per: Mina ("Non ti voglio più" album "Facile", 2009 e "La clessidra" album "Caramella", 2010), Malika Ayane (il brano "Shine" Album "Ricreazione", 2012), Skin (il brano "The Last Icon" 2012), Tricarico ("io Esisto" campagna Telethon, 2012), Litfiba ("l'immortale" per 20thFox, 2014). Ha curato la colonna sonora di "Ho Visto Cose", documentario torinese di Chiara Pacilli (2012), e la serie tv "1992" prodotta da Sky e Wildside in programmazione su SkyCinema (2015).

Davide ha esordito come scrittore nel 2003, con una raccolta di racconti brevi "Dianablu" seguito dal serratissimo romanzo "Un'ora e mezza". Nel 2011 esce per Einaudi "Un Buon Posto Per Morire", scritto a quattro mani con Tullio Avoledo (Premio Salgari come miglior romanzo d'avventura del 2012). Dello stesso anno è la pubblicazione di "Toc Toc – Storie di bambini, magie e capricci" (per Giunti), il suo primo libro per bambini.
Alcuni suoi racconti si tramutano in fumetto "Highway to hell" molto apprezzato dalla critica di settore (Panini Comics, 2014). L'attività di scrittura lo porta anche alla sceneggiatura e regia del documentario "Surfin' Torino", in collaborazione con la regista Chiara Pacilli (Rai Cinema).
Dal 2010 è anche editore: d'intesa con Michele Dalai e Andrea Agnelli dà vita a ADD, casa editrice votata eminentemente alla pubblicazione di saggistica contemporanea con pubblicazioni di altissimo profilo.
In radio: nel 2009 va in onda su m2o "L'Alfabeto degli assassini". Storie verosimili di crimini realmente avvenuti, narrate da Boosta tra rock ed elettronica. Nel 2010 insieme a Benedetta Mazzini conduce il programma "Coppia Aperta" in onda sabato e domenica (Rai Radio 2).
Come produttore ha curato i progetti artistici di giovani scommesse della musica italiana: Jessica Brando per EMI (2012) Erica Mou per Sugar (2013). Da gennaio 2015 gestisce un suo personalissimo studio di produzione a Torino (Studio 52).
In televisione nel 2009 Boosta è alla guida della nuova stagione di "25a Ora Il Cinema Espanso", il programma di culto per gli amanti del cinema, su La7. Nel 2013 su SKY ARTE HD, gli viene affidato un programma quotidiano dal titolo "Boo(k)sta: Libri in musica", in onda per tutto il 2013. Nel 2014 è al timone del programma televisivo Jack on Tour (Deejay TV).
Gli piace volare, è pilota privato, e sta studiando per il conseguimento del brevetto come pilota di linea.