Musica in Museo - Ho visto Nina volare (Fabrizio De André)Beatrice Campisi e Massimiliano Alloisio con Mauro Iandolo

05/06/2020 - 10/07/2020
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Musica in Museo - Ho visto Nina volare

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382.399302
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Con il progetto Musica in Museo. La canzone d'autore nella Lingua dei Segni italiana il Comune di Pavia aderisce all'invito del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per valorizzare l'utilizzo dei canali online e portare arte e cultura direttamente nelle case.

Grazie a Il Maestro e Margherita Fotografia sono stati realizzati, nelle sale museali Quadreria dell’800 e Gipsoteca, cinque videoclip di canzoni d’autore italiane. A far “cantare” questi brani nella Lingua dei Segni Italiana sarà il LIS performer Mauro Iandolo.

Nel primo appuntamento, online qui e sulle pagine Facebook e YouTube dei Musei Civici di Pavia da venerdì 5 giugno alle ore 10.00, Beatrice Campisi e Massimiliano Alloisio interpretano Ho visto Nina volare di Fabrizio De André | Vai al video
 



Beatrice Campisi è una cantautrice di origini siciliane, trapiantata a Pavia, che ama definirsi "esploratrice musicale". La sua formazione artistica, iniziata con lo studio di canto e pianoforte presso il Conservatorio di Catania, è proseguita attraverso stages (come il campus formativo presso il C.E.T di Mogol) e prestigiose collaborazioni (Claudio Lolli, Antonio Marangolo, Jono Manson). Negli anni ha partecipato a importanti rassegne musicali (fra cui "Catania Jazz" presso il teatro Metropolitan di Catania, "Bellini opera gala" presso il Teatro Antico di Taormina, "Il Tenco Ascolta" presso l'Osteria delle Dame di Bologna in apertura a Sergio Cammariere, "Brenzone Music Festival" organizzato da Mauro Ottolini, "Rassegna d'autore e d'amore" in apertura ad Alice e Marco Ferradini, il MEI di Faenza, "Storica e Nuova Canzone d'autore" in apertura a Francesco Baccini, "Il Festivalino di Anatomia Femminile" diretto da Michele Monina in occasione del Festival di Sanremo 2019, Lilith Festival). Questo percorso l'ha portata a realizzare nel 2017 il suo primo album, "Il gusto dell'ingiusto" (prodotto da SIAE e MiBACT, nell'ambito del progetto "Sillumina"), che mette in risalto le sue influenze artistiche, a cavallo fra musica d'autore, radici siciliane e contaminazioni jazz. Dopo il progetto "Jukebox" (una raccolta di brani della grande tradizione italiana e dialettale siciliana, arrangiati in chiave personale, arricchiti dalla presenza di ospiti d'eccezione e accompagnati da videoclip), si è immersa nella scrittura e nella produzione del suo secondo album di inediti, che uscirà nei prossimi mesi. Parallelamente ha coltivato la sua passione per la didattica, insegnando canto moderno presso la scuola di musica "Gioco Armonico" di Lacchiarella (MI).

www.beatricecampisi.it
https://www.facebook.com/campisibeatrice
https://www.instagram.com/beatricecampisiofficial


Massimiliano Alloisio inizia gli studi di chitarra con il M° Franco Brambati, seguendolo in numerosi concerti e lavori discografici con la partecipazione dei Solisti del Teatro La Scala di Milano. Collabora a livello concertistico e studia chitarra flamenca con il M° Juan Lorenzo, partecipa inoltre a seminari coi Maestri Miguel Rivera, José Postigo e Oscar Herrero. Segue corsi di perfezionamento nella chitarra classica contemporanea con il M° Maurizio Colonna e si laurea in Musicologia con indirizzo di Prassi Esecutiva e Didattica presso l'Università di Pavia. Svolge l'attività di interprete, insegnante e compositore attraverso diverse collaborazioni live e discografiche tra cui il duo Suonovivo, con Loris Stefanuto alle percussioni, e il progetto cantautorale balcanico di Roberto Durkovic con cui consegue il Premio Suoni Oltre Confini di Amnesty International. Partecipa a numerosi Festival tra cui il Festival del Ticino, Aosta Classica, Piemonte in Musica e Tastar de corda ed è autore di sigle per radio RAI 1, RAI 3 e SKY. Alcuni suoi brani sono stati trasmessi in diretta TV mondiale dalla RAI durante la Giornata Mondiale della Gioventù in Vaticano e La Bibbia Giorno e Notte (al cospetto dei Pontefici Giovanni Paolo II e Benedetto XVI). Nel 2018 la sua composizione Rumba Loca viene premiata dalla Fondazione Estro Musicale, collabora col Maestro Peppe Vessicchio e i solisti dell'Orchestra di Alessandria per il Festival di Lavagnino e in collaborazione con A.I.N.S. Onlus realizza un tour in Guatemala incentrato su progetti educativi, musicali e sociali.

http://www.massimilianoalloisio.com
https://www.facebook.com/chitarrista.musicologo

Video