Fauna di Joan Fontcuberta

07/10/2023 - 07/01/2024
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
immagine del logo della manifestazione

Info

Prezzo ingresso: 6 euro (il biglietto comprende anche l’ingresso alla collezione permanente)

Organizzato da

Sistema Museale di Ateneo, Università di Pavia
Telefono: 0382986220
E-mail: infomuse@unipv.it

Kosmos ospita la mostra "Fauna" dell'artista catalano Joan Fontcuberta, caratterizzata da fotografie inedite che dialogano con reperti originali del museo.

Fotografie, animali tassidermizzati, disegni, oggetti, carte, documenti compongono la variegata architettura dell'esposizione che ruota attorno alla figura del fantomatico biologo tedesco Peter Ameisenhaufen che, tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso, descrisse e classificò animali decisamente insoliti, per non dire 'misteriosi', non assimilabili a nessuna delle specie conosciute.

La mostra nasce dal presunto ritrovamento, del tutto casuale, dei suoi materiali ed è giocata sul rapporto tra verità e finzione, arte e scienza. Nel progetto allestitivo di Kosmos, oltre ad alcuni modelli tassidermizzati già esposti in precedenza, trovano spazio anche alcuni animali della collezione teratologica del Museo che hanno acquisito nuovi significati grazie alle fotografie scattate appositamente per questa mostra da Fontcuberta.

Il fotografo catalano, che ha fatto della riflessione sulla legittimità della fotografia nella rappresentazione della realtà un caposaldo della sua espressione artistica, ha più volte guardato con occhio critico alle discipline scientifiche come la zoologia, la botanica, l'antropologia, l'astronomia. La serie "Fauna", una tra le più note dell'artista, è stata presentata per la prima volta nel 1989 al Museo di Zoologia di Barcellona per poi essere ospitata nei musei di Storia naturale di tutto il mondo.

Nato nel 1955 a Barcellona, Joan Fontcuberta esplora i conflitti tra natura, tecnologia, fotografia e verità. Tra i musei che hanno ospitato sue mostre personali il MoMA di New York, I’IVAM di Valencia e il London Science Museum. Il sui lavori si trovano, tra gli altri, anche al MET(NY), al Musée National d’Art Contemporain – Centre Georges Pompidou (Parigi) e allo Stedelijk Museum (Amsterdam).

L'inaugurazione si terrà sabato 7 ottobre a Kosmos alle ore 17.00, alla presenza dell'artista che illustrerà al pubblico il suo lavoro.

La mostra sarà aperta fino al 7 gennaio 2024 negli orari di apertura del museo (martedì-domenica dalle 10.00 alle 18.00).

Biglietti:

Ingresso: 6 euro.
Gratuito: bambini 0-5 anni; studenti UNIPV; diversamente abili/invalidi e un accompagnatore; guide turistiche, accompagnatori turistici, interpreti turistici con patentino; docenti accompagnatori di scolaresche; docenti nell'ambito dell'attività didattica legata alle scienze naturali; giornalisti.

Il biglietto per la mostra comprende anche l'ingresso alla collezione permanente.

Approfondimenti