Paesaggi dell'anima e della parola
Organizzato da
Il Collegio Fratelli Cairoli è orgoglioso di presentare dal 30 giugno al 9 luglio presso la Galleria Marco Fraccaro, la mostra PAESAGGI DELL?ANIMA E DELLA PAROLA - OPERE DELLA COLLEZIONE CAIROLI 1969/2022.
La definizione di paesaggio ha abbandonato da molte generazioni di artisti la semplice connotazione di genere, di ascendenze barocche, che affida le proprie sensibilità alla rappresentazione della natura. Ha tuttavia mantenuto lo spessore e la suggestione di un raffinato gioco di indagine formale che si alimenta di volta in volta di rimandi, riflessioni, dichiarazioni dintenti.
Ha mantenuto tutto lo spessore di luogo in cui investire le singole poetiche. Anche le più raffinate, di sapore minimalista, persino astratto, metaforico, come si cerca di documentare in questa mostra, con opere di artisti che negli anni hanno fatto riferimento al Collegio Cairoli, da Azuma a Boetti, Alberti, Etlinger, Xerra : il paesaggio esce dai suoi stessi confini e diventa spazio.
Uno spazio nel quale i segni del linguaggio visivo raccontano percorsi della mente. Le stesse parole scritte acquistano corpo, diventano figure, la poesia diventa davvero visiva.
E allora il paesaggio si identifica con gli stessi confini dellanima e della parola.
Succede anche ai bambini, che amano disegnare in modo realistico, ma ogni tanto...quando si sentono liberi, si lasciano andare alle suggestioni delle forme e dei colori. Noi adulti non abbiamo inventato nulla!
La mostra nasce nel contesto della collaborazione con Linea darte.
Organizzazione a cura: Associazione Amici della Galleria Marco Fraccaro.
Informazioni utili: Inaugurazione: giovedì 30 giugno 2022 ore 18
Fino al 9 Luglio.
Orari apertura: Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 17,00 alle 19,00
PROTOCOLLO COVID per evento in presenza aperto al pubblico In ottemperanza a quanto stabilito dalla normativa vigente in materia di contenimento e contrasto alla diffusione del virus SARS-CoV-2/COVID-19, La informiamo che gli Ospiti sono tenuti al rispetto del presente protocollo:
- Obbligo di indossare i DPI (FFP2) secondo le disposizioni vigenti, fatta eccezione per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con luso di tali dispositivi;
- Igienizzare le mani;
- Distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro;
- Attenersi alle indicazioni fornite dal personale presente in loco.