Monna Lisa who?Rivivi da casa l'esperienza della mostra
Organizzato da
Rivivi, ora anche da casa, la coinvolgente esperienza immersiva proposta ai visitatori della mostra Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona pop nello spazio di Santa Maria Gualtieri a Pavia.
Il mistero sull'identità della Monna Lisa e il rapporto tra Leonardo e Pavia sono i due temi affrontati nel racconto multimediale prodotto da Karmachina.
Le straordinarie immagini dei disegni e dei dipinti di Leonardo e degli artisti suoi contemporanei presenti nelle collezioni dei Musei Civici di Pavia sono animate e rese vive per narrare le vicende del genio fiorentino alla corte di Ludovico il Moro e per provare a dare una risposta alla domanda Chi era Monna Lisa?, appunto: Monna Lisa who?.
Ambiente narrativo di Karmachina
A cura di Valerio Dehò
Regia e art direction: Karmachina
Exhibition design: Studio Dune
Content design e sceneggiatura: Giuliano Corti, Lara Aleotti
Ricerca iconografica: Laura Aldovini, Francesca Porreca, Davide Tolomelli, Lara Aleotti
Voce: Virginia Galli
Musica e sound design: Alberto Modignani
Post-produzione video: Karmachina, Filippo Marta, Grazia Canale, Matteo Zanella, Elisa Seravalli
Fotografie della mostra: Laura Fantacuzzi, Maxime Galati-Fourcade
L'installazione "Monna Lisa who?" è stata realizzata nell'ambito di Looking for Monna Lisa. Misteri e ironie attorno alla più celebre icona pop, mostra diffusa e immersiva, curata da Valerio Dehò, promossa dal Comune di Pavia ed esposta dal 24 novembre 2019 al 29 marzo 2020 nei luoghi storici più prestigiosi della città. Con questa esposizione l'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia, diretto da Mariangela Singali Calisti, ha voluto celebrare il quinto centenario della morte di Leonardo da Vinci.