Meet the Meeting - Verso il #Meeting 2022Proiezione film e incontro

26/05/2022  18:00

Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
Puzle con personaggi del film

Info

Prezzo ingresso: Gratuito

Organizzato da

Centro Culturale Giulio Bosco
Telefono: 3492361331
E-mail: nenebosco31@gmail.com
 
Cinema Teatro Politeama
Corso Cavour 20, Pavia

Proiezione del film: "Vivere senza paura nell'età dell'incertezza."
Charles Taylor, Julián Carrón, Rowan Williams
di Giulia Sodi

a seguire incontro con Julián Carrón e Giulia Sodi

Giovedì 26 Maggio si terrà a Pavia Meet the Meeting, il primo evento di lancio e di raccolta fondi a sostegno della 43ma edizione del Meeting di Rimini (20-25 agosto 2022).

Quest'anno Meet the Meeting si realizza in modo diffuso in circa cento città italiane con l'obiettivo di anticipare i principali temi e contenuti del Meeting 2022 e un particolare invito a sostenerne la costruzione: è infatti possibile donare e ricevere in omaggio un'ottima bottiglia di vino.

Nel film Vivere senza paura nell'età dell'incertezza tre grandi personalità si fanno provocare dalle domande più radicali del nostro tempo e tentano di rispondere partendo innanzitutto dal proprio percorso personale: Charles Taylor, professore emerito di filosofia alla McGill University di Montreal; Julián Carrón, docente di Teologia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione dal 2005 al 2021 e Rowan Williams, professore emerito di pensiero cristiano contemporaneo all'University of Cambridge e Arcivescovo di Canterbury, primate d'Inghilterra dal 2002 al 2012. Le loro testimonianze si intrecciano a provocazioni, fatti e domande che ci riguardano, in un flusso composto da canzoni, testi, interviste, clip da film e serie TV, poesie, opere d'arte e immagini di attualità. La scommessa è vivere il nostro tempo, così segnato dall'incertezza, come un'insostituibile opportunità per riscoprire la vera natura dell'io, la sua sete di verità, giustizia e bontà. È un racconto nel quale nessuna domanda delle donne e degli uomini di oggi e nessun aspetto della realtà vengono censurati. E anche gli interrogativi più scomodi, alla fine, diventano fattori indispensabili nel viaggio della comune avventura umana.

Approfondimenti