Francesco Pellicini in "Ciao, Nanni" dedicato a Nanni SvampaLa città come palcoscenico

19/07/2021  21:30

Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia
Accessibile
Francesco Pellicini in "Ciao, Nanni" dedicato a Nanni Svampa

Organizzato da

Comune di Pavia - Assessorato alla Cultura
Telefono: 0382.399302
E-mail: cultura@comune.pv.it
 
Castello Visconteo
Piazza Castello, Pavia

Francesco Pellicini presenta:

Ciao Nanni! cabaret concerto omaggio Nanni Svampa (I Gufi).
Lunedì 19 luglio 2021, ore 21.30
Castello Visconteo di Pavia

Con il sostegno della neonata fondazione Svampa
Chitarra Paolo Pellicini
Fisarmonica Fazio Armellini

Francesco Pellicini presenta, con il consenso della moglie di Nanni Svampa e la nascente Fondazione Svampa, un intimo e sentito ricordo dell'artista milanese attraverso un viaggio di due ore di cabaret concerto nel quale viene ripercorsa l'intera carriera del noto chansonnier fondatore dei Gufi.

Lo spettacolo, che ha esordito in anteprima il 19 dicembre 2018 presso l'Auditorium Testori di Regione Lombardia nel prestigioso panorama dei concerti natalizi voluti dall'assessorato alla cultura, è un'assoluta novità costruita artisticamente dal luinese Francesco Pellicini, allievo di Nanni Svampa sin dal 1996 anno in cui Francesco esordì nel mondo dello spettacolo proprio in uno show dell'artista milanese.

Un percorso poetico attento ed equilibrato che si snoda attraverso le canzoni tratte dal repertorio di Georges Brassens, le canzoni della "mala milanese", della tradizione popolare lombarda sino al cabaret dei mitici Gufi (Svampa, Brivio, Magni, Patruno). Lo schema è quello del teatro canzone: una chitarra (Paolo Pellicini, a sua volta chitarrista di Roberto Brivio de I Gufi e storica spalla di Francesco), una fisarmonica (Fazio Armellini), un leggio e la voglia di raccontare un patrimonio culturale di inestimabile valore. Non mancano certamente intimi ricordi di Pellicini nei confronti di un padre artistico a cui Francesco deve oggi la carriera come attore comico e direttore di teatro.

Tra le canzoni che saranno interpretate si citano: La Rita dell'Urtiga, La dona de 150 Franc, Il minestrone di Osteria, La Povera Rosetta, Sorrisi e Lacrime, Il Gallo è morto. Immancabile altresì il ricordo del Gufo Roberto Brivio, di recente scomparso a causa del Covid 19.

Acquista online il tuo biglietto
 



Francesco Pellicini, consulente della direzione artistica del prestigioso teatro Nazionale di Milano dal 2012 al 2016, è stato altresì direttore artistico del Teatro Giuditta Pasta di Saronno (VA) oltre ad essere il fondatore del prestigioso Festival dei laghi Lombardi (www.festivaldeilaghi.com), manifestazione di spettacolo creata in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione Cariplo. E' altresì ideatore del Festival del teatro e della comicità delle Terre Insubri (www.festivalcomicita.it) . Ha lavorato con la Fondazione Ippolito Nievo al progetto Parchi letterari Chiara, Fogazzaro, H.Hesse curando l'allestimento degli spettacoli dello scrittore Piero Chiara. Vincitore del Premio Dario Fo, è attore comico della compagnia teatrale dei Legnanesi nonché regista e interprete degli spettacoli letterari del celebre scrittore Andrea Vitali. Ha fondato nel 2010 la scuola del teatro comico città di Luino con Enzo Iacchetti, Francesco Salvi, Nanni Svampa, Antonio Provasio. E' stato membro del laboratorio Zelig Milano nel 2010. Ha lavorato con Mogol in qualità di presentatore negli spettacoli "Le perle di Mogol". E' cantautore e scrittore. (www.francescopellicini.it) . Cresce artisticamente con Nanni Svampa e Roberto Brivio, gli storici Gufi milanesi.