RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente – II edizioneFestival della sostenibilità ambientale, economica e sociale

12/05/2019 - 05/06/2019
Luoghi vari, Pavia
Eventi per: Per tutti0-99
RisvegliAmo la Relazione: Io e l'Ambiente

Info

Prezzo ingresso: Ingresso libero. Per i laboratori può essere richiesto un contributo spese

Organizzato da

Associazione Magia Verde Onlus e Cooperativa Onlus Cambiamo
Tel. 348.7393866
festivalsostenibile.pv@gmail.com

 
Luoghi vari, Pavia

Dal 12 maggio al 5 giugno a Pavia si svolgerà la seconda edizione del Festival della sostenibilità ambientale economica e sociale, promosso dall' Ass. Magia Verde Onlus e dalla Coop. Onlus Cambiamo con il patrocinio del Comune di Pavia e del CSV sezione Pavia.

Al Festival partecipano molte Associazioni pavesi, l'Università di Pavia, la Scuola Universitaria Superiore Iuss Pavia, ed alcuni esercenti. Durante la manifestazione verrà presentato il logo "Pavia plastic free", a cura dell'associazione Il mondo gira e Il Girasole di Travacò.

In vari luoghi della città verranno ospitate conferenze e dibattiti, con la partecipazione di esperti, giornalisti, scrittori e con il coinvolgimento degli studenti delle scuole superiori e università, in qualità di relatori o moderatori. Sono previsti laboratori ("Dalla dieta individuale alla dieta sostenibile" e "Terra, laboratorio tra musica e lettura") e spettacoli (tra gli altri "Resistenze" della compagnia teatrale Oltreunpo, con il patrocinio di Amnesty International Italia). Avremo quasi un evento al giorno, per tre settimane, legato al tema della sostenibilità. L'obiettivo del Festival è di stimolare una riflessione nei partecipanti perché solo un cambiamento negli stili di vita potrà creare un nuovo rapporto tra uomo e natura, come punto di partenza per realizzare strategie efficaci di sviluppo sostenibile.

Il Festival sarà affiancato dalla mostra fotografica "Migranti ambientali: l' ultima illusione" di Alessandro Grassani.

La manifestazione sarà sostenibile e plastic free, per gli aperitivi offerti si sceglieranno prodotti locali, di stagione.