Early Music Day 2021

21/03/2021  09:00

Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia
Accessibile
Eventi per: Per tutti0-99
testo descrittivo su sfondo colorato

Organizzato da

Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri
Telefono: 0382 3786266
E-mail: biglietteria@ghislieri.it
 
Collegio Ghislieri
Piazza Collegio Ghislieri, Pavia

La IX edizione dell'Early Music Day, in programma domenica 21 marzo a partire dalle ore 9, sarà inaugurata dal Centro di Musica Antica della Fondazione Ghislieri.

Da Pavia prenderà dunque avvio il ricchissimo palinsesto virtuale di questa giornata-evento promossa dal REMA – Rete Europea della Musica Antica che, in occasione del compleanno di Johann Sebastian Bach, festeggia ogni anno in tutto il mondo la musica antica, eseguita secondo i criteri e la prassi esecutiva storica.

L'edizione di quest'anno, che a causa della pandemia dovrà inevitabilmente tenersi esclusivamente online, ospiterà tuttavia una programmazione internazionale di ampissimo respiro, con centinaia fra esibizioni dal vivo e produzioni registrate in tutto il mondo, da Seattle a Tokyo, da Reykjavik a Santiago del Cile.

Alle ore 9 verrà trasmesso un doppio concerto: "Solitudine e libertà" con la partecipazione del violoncellista Federico Toffano, impegnato nella Suite n. 3 in Do maggiore di Johann Sebastian Bach, e "Che si può fare?", con il mezzosoprano Giuseppina Bridelli e il tiorbista Michele Pasotti che proporranno una selezione di arie di Luigi Rossi, Francesco Cavalli, Barbara Strozzi, Girolamo Frescobaldi, Antonio Cesti e Benedetto Ferrari.

Per assistere al concerto, basta sintonizzarsi sul canale YouTube di Total Baroque, celebre piattaforma che vanta milioni di visualizzazioni di appassionati; ma sarà visibile anche tramite la pagina Facebook del Centro di Musica Antica, del Comune di Pavia e di ViviPavia.

Alle ore 21 il Centro di Musica Antica trasmetterà invece "Bach-Privato...": un raffinatissimo programma di sonate per violino e basso continuo di Johann Sebastian (padre) e Carl Philipp Emanuel (figlio) eseguite dalla violinista Ayako Matsunaga e dal clavicembalista Takashi Watanabe.

Tutti i concerti sono stati registrati nell'ambito dell'edizione on-line del Festival di Natale 2020 del Centro di Musica Antica Ghislieri, realizzato d'intesa e con il contributo dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e il contributo di Regione Lombardia, in alcuni luoghi di grande pregio storico-artistico della città.

L'Early Music Day, nato sotto il patrocinio di Tibor Navracsis e di Androulla Vassiliou, rispettivamente l'attuale e il precedente commissario europeo alla cultura nell'UNESCO, sarà dunque anche un'importante occasione per portare alla ribalta internazionale Pavia quale città d'arte, musica e cultura.

"Lo scorso anno", spiegano gli organizzatori dell'EMD, "il nostro festival è stato una riunione spontanea di musica offerta gratuitamente, in un momento in cui il mondo si era fermato. Quest'anno abbiamo chiesto ai partecipanti di offrire una celebrazione della Musica Antica lì dove si trovano, per la loro comunità digitale o meno. Sta a ciascuno di noi trasformare la nostra esperienza in qualcosa di buono, traendo lezioni positive dalle sfide di questo tempo e impegnandoci a riportare la musica dal mondo online alla vita quotidiana di tutti".